L’aritmetica finalmente sancisce che il Napoli è campione d’Italia. Il terzo scudetto del club attualmente presieduto da De Laurentiis è arrivato 33 anni dopo dall'ultima volta: un’eternità. Ufficialmente, però, il campionato non è ancora terminato e bisogna disputare con onore le ultime partite. Tra festeggiamenti e nottate insonni, Luciano Spalletti avrà il suo bel da fare per scegliere la formazione ideale da schierare in campo contro la Fiorentina. Il Napoli, grazie alla vittoria del campionato con 5 giornate d'anticipo, si unisce al ristretto club di squadre italiane che sono riuscire a portarsi a casa il tricolore cinque partite prima della fine della stagione. Le formazioni in grado di raggiungere tale l'impresa sono state: il Torino nel 1948, la Fiorentina nel 1956, l'Inter nel 2007 e appunto il Napoli nel 2023.
Napoli, la probabile formazione contro la Fiorentina
Dopo la festa scudetto il Napoli è pronto a scendere di nuovo in campo per la 34ª giornata di Serie A contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Il calcio d'inizio del match è previsto domenica alle ore 18:00 allo stadio Maradona. Luciano Spalletti potrebbe cambiare diversi calciatori in formazione, dando una chance a chi ha giocato meno nel corso della stagione. Gli Azzurri si schiereranno con il solito 4-3-3. In porta ci sarà Meret; la difesa vedrà agire Di Lorenzo e Bereszynski sugli esterni, mentre al centro ci saranno Ostigard e Kim. A centrocampo spazio ad Anguissa ed Elmas con Demme al centro. In attacco Osimhen a caccia di gol per consacrarsi come miglior marcatore del campionato, Lozano e Raspadori completeranno il reparto.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Bereszynski; Zambo Anguissa, Demme, Elmas; Lozano, Osimhen, Raspadori. Allenatore: Spalletti.
Pietro Inferrera
Comments