top of page

Patti: evento speciale della rassegna Nebrodes, esposizione della tela di Santa Rosa da Lima.


Domani sera alle 19:30 presso il Conservatorio Santa Rosa di Patti Vernissage: il quadro svelato della tela di Santa Rosa da Lima in adorazione alla Madonna con Bambino e Santa Caterina da Siena.


Un dipinto su tela di pregevole fattura di autore ignoto risalente alla fine del XVII secolo di particolare importanza sotto il profilo artistico e religioso.


L’obiettivo del Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi è quello di restituire questa opera d’arte alla città di Patti e a tutto il comprensorio.


Sembra che nel 1673 il conservatorio delle orfane venne spostato dal quartiere Polline al quartiere San Bartolomeo, adiacente al seminario e che il vescovo dell’epoca fece costruire una chiesa dedicandola a Santa Rosa da Lima, nella quale venne posto il quadro della Santa. Nel 1801 la chiesa venne abbandonata e il conservatorio trasferito nell’odierna sede assieme al dipinto.


Un patrimonio prezioso di indubbio valore storico, artistico, culturale per il quale è necessaria un’attenzione particolare per essere restaurato e non venire cancellato dalla nostra memoria storica.


Al vernissage saranno presenti, oltre al Presidente del Consorzio Dott. Vincenzo Princiotta Cariddi, anche i sindaci e le amministrazioni aderenti ai dieci comuni del consorzio.

Comentários


bottom of page