consegnati i lavori sulle strade provinciali 73, 72/D e 75 bis nei Comuni di Merì, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo
Questa mattina il sindaco della Città Metropolitana, Cateno De Luca ha tenuto una riunione tecnica, nell’aula consiliare del Comune di Milazzo per gli amministratori del comprensorio tirrenico e per affrontare le problematiche relative all’attuazione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) e, in particolare, ai “piani integrati”. All’incontro incentrato sullo stanziamento di 132 milioni 152 mila euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza in favore della Città metropolitana di Messina, ha partecipato il Dirigente tecnico di Palazzo dei Leoni, dott. Salvo Puccio e il Commissario straordinario della Città Metropolitana di Messina, dott.ssa Andreina Mazzù.
Secondo quanto comunicato il compito di Palazzo dei Leoni è provvedere ad individuare i progetti finanziabili all’interno della propria area urbana, tenendo conto delle progettualità espresse anche dai Comuni appartenenti alla propria area urbana. È stato sottolineato che le somme destinate alla Città metropolitana di Messina, assegnate in base alla popolazione residente, saranno ripartite nell'arco temporale che va dal 2021 al 2026 secondo la seguente distribuzione: 2021 (3 milioni 910mila euro); 2022 (10 milioni 56mila euro); 2023 (7 milioni 612mila euro); 2024 (31 milioni 899mila euro); 2025 (41 milioni 795mila euro); 2026 (36 milioni 878mila euro).
Nel corso della mattinata sono stati altresì consegnati i lavori di ammodernamento, sistemazione, consolidamento e messa in sicurezza del piano viabile e delle pertinenze delle strade provinciali 73 Femminamorta, 72/D di “Rio Rosso – Torrente Mela” e 75 bis di “Cicerata”, nei Comuni di Merì, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo per il collegamento della cerchia collinare del Mela e del Longano.
Si tratta di un progetto di un milione di euro, finanziamento previsto con delibera CIPE n. 26/2016 del “Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, Piano per il Mezzogiorno”, inserito nel Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Messina, la cui esecuzione è stata affidata all'impresa Cadel S.C.A.R.L. di Napoli e dove i lavori punteranno a migliorare lo stato manutentivo della strada andando a realizzare opere di miglioramento delle condizioni delle carreggiate, il rifacimento di alcuni tratti di pavimentazione, la realizzazione di parapetti, una mini rotatoria, la collocazione della segnaletica verticale e orizzontale e le barriere di sicurezza. Il Responsabile Unico del Procedimento è l'ing. Antonino Sciutteri, il Direttore dei lavori è l'ing. Anna Chiofalo. Per quel che riguarda Milazzo nell’appalto sono due le zone che vi rientrano e che da sempre presentano criticità: l’innesto dell’asse viario a Ponente, zona Fossazzo e l’incrocio semaforico con via Orgaz che conduce nelle varie frazioni della Piana. Nello specifico, all’innesto dello svincolo di Ponente dell’asse viario saranno realizzati una mini rotatoria, parapetti di delimitazione della sede stradale e altre opere di sicurezza; sarà collocata anche una nuova segnaletica verticale di pericolo e limitazione della velocità.
Per quel che concerne l’incrocio di via Ogaz, dove è pure già presente un impianto semaforico, si realizzeranno opere di segnaletica e spartitraffico al fine di indirizzare gli autoveicoli e consentire la normalizzazione dei flussi veicolari.
“Due interventi importanti – ha detto il sindaco Midili – considerato che questa strada di Ponente che collega Milazzo a Barcellona ha anche una dimensione turistica ed è particolarmente trafficata. Sin dall’insediamento abbiamo avviato interlocuzioni con la Città Metropolitana sollecitando i lavori sia per migliorare lo stato manutentivo dell’arteria, che in alcuni tratti ha la pavimentazione danneggiata, sia per assicurare condizioni di sicurezza in prossimità degli incroci”.
De Luca ha invitato gli amministratori a fare delle valutazioni per programmare la progettualità che dovrà essere definita entro fine febbraio
Dopo aver De Luca illustrato le strategie che la Città Metropolitana intende attuare, ha invitato gli amministratori a fare delle valutazioni per programmare la progettualità che dovrà essere definita entro fine febbraio. Ha concluso ribadendo la necessità che la pianificazione sia fatta su scala comprensoriale e non sia limita alle esigenze del singolo Comune.
“Apprezziamo la disponibilità di De Luca a concertare col territorio gli interventi che servono per un vero rilancio e di aver preso atto che alcune opere, quali ad esempio l’aeroporto o altro, erano solo da “libro dei sogni” o addirittura datate, e come tale non realizzabili – ha commentato il sindaco di Milazzo Pippo Midili -. Abbiamo una grande occasione con queste risorse che vengono messe a disposizione e quindi dobbiamo sfruttarle al meglio”.
Per il comune di Milazzo , ai lavori hanno presenziato anche l’assessore Romagnolo e alcuni consiglieri comunali milazzesi. Alla fine il consigliere Antonio Foti ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sul Piano Strategico e sul PNRR si gioca il futuro e lo sviluppo non solo della nostra città ma dell’intero comprensorio della Valle del Mela e della faccia tirrenica. Sicuramente positiva la presenza della Città Metropolitana a Milazzo questa mattina. Un segnale senza alcun dubbio importante. Bisogna tuttavia correre. Serve uno sforzo programmatico e di progettazione che risulta ancor oggi carente e che ci vede indietro rispetto ad altre realtà territoriali della Sicilia e del meridione d’Italia. Paghiamo nel quadro complessivo l’assenza di Milazzo e Barcellona sull’Agenda Urbana strumento che avrebbe consentito un percorso in discesa sul PNRR, sul Piano Strategico e sul Piano di Mobilità Sostenibile dell’Area Metropolitana”.
Comments