Ponte del Mela riapre... con l'ansia dei cittadini e la mancanza delle istituzioni sul posto
- Emilio Bertucci
- 15 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min
Un'attesa che ha fatto penare gli abitanti della zona tirrenica di MESSINA e tutto quel flusso di turisti che si evidenziano durante il periodo estivo costretti a fare giri infiniti per arrivare alle loro spiagge preferite. Il Ponte del Mela è una realtà.
Dopo due anni e mezzo di chiusura è stato riaperto stamane il Ponte del Mela, snodo fondamentale che collega la litoranea di Barcellona Pozzo di Gotto con quella di Milazzo. Dopo due anni di disagi il ponte potrà torna percorribile riducendo drasticamente la distanza tra le due città.
La chiusura del ponte è stata necessaria per ultimare i lavori di manutenzione necessari a garantirne la sicurezza e la piena funzionalità. Per ragioni di sicurezza è stato imposto il limite di velocità a 20km/h. Altra "nota stonata", l'assenza delle istituzioni al momento della riapertura.
L’intervento, curato dal Genio Civile di Messina, ha riguardato la ricostruzione dell’impalcato a cinque campate, la sistemazione della carreggiata e l’installazione di nuove barriere di protezione. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza e una più lunga durata alla struttura, che in passato ha subito chiusure e limitazioni a causa di problemi strutturali.
La riqualificazione consente di superare la foce del torrente Mela e di raccordarsi con la strada provinciale 75/b, importante arteria che collega i due centri lungo la litoranea tirrenica.
Commenti