Secondo organdonor.gov, della Divisione dei Trapianti (DOT), Ente federale di supervisione del dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, sono circa 110.000 gli americani che sono attualmente in attesa di un trapianto di organi e più di 6.000 pazienti muoiono ogni anno prima di ottenerne uno. È da tre giorni che il cuore dell’ormai famosissimo Ms. Bennett del Maryland, batte, e questo, è il primo intervento al mondo chirurgico di xenotrapianto di cuore di maiale geneticamente modificato che molto probabilmente fornirà un'importante nuova opzione per i pazienti in futuro. Secondo Bartley P. Griffith, MD, dell’ University of Maryland School of Medicine Faculty Scientists and Clinicians, (USA) potrebbe già essere considerato un intervento chirurgico rivoluzionario che avvicina di un passo alla soluzione della crisi della carenza di organi perché non ci sono abbastanza cuori umani donatori disponibili per soddisfare la lunga lista di potenziali riceventi. Ad istituire il programma di xenotrapinato all’UMSOM e con il dott. Griffith, il dott. Muhammad M. Mohiuddin, MD, Professore di Chirurgia all'UMSOM, che è entrato a far parte della facoltà del Maryland appena cinque anni fa.
Entrambi hanno guidato l’intervento servendosi del maiale geneticamente modificato fornito al laboratorio di xenotrapianti dell'UMSOM, dalla Revivicor, un'azienda di medicina rigenerativa con sede a Blacksburg, in Virginia. Ms. David Bennett, prima del trapianto, era stato ricoverato in ospedale più di sei settimane, prima per un'aritmia pericolosa per la vita ed era stato collegato a una macchina di bypass cuore-polmone, chiamata ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO), per rimanere in vita. Oltre a non qualificarsi per essere nell'elenco dei trapianti, è stato anche ritenuto non idoneo per una pompa cardiaca artificiale a causa della sua aritmia. Insomma La Food and Drug Administration statunitense secondo la fonte ufficiale dell’Università, ha concesso alla vigilia di Capodanno l'autorizzazione di emergenza per l'intervento chirurgico sperimentale utilizzando il cuore di maiale geneticamente modificato, nella speranza di salvare la vita del paziente, perché unica opzione disponibile.
Gli xenotrapianti furono provati per la prima volta negli anni '80, ma furono in gran parte abbandonati dopo il famoso caso di Stephanie Fae Beauclair (nota come Baby Fae) alla Loma Linda University in California. Il bambino, nato con una malattia cardiaca fatale, ha ricevuto un trapianto di cuore di babbuino ed è morto entro un mese dalla procedura a causa del rigetto del cuore estraneo da parte del sistema immunitario. Tuttavia, per molti anni, le valvole cardiache di maiale sono state utilizzate con successo per sostituire le valvole negli esseri umani. ©
Comments