top of page

REPORT CARITAS, POVERTÀ A MESSINA: “UNA CITTÀ FRAGILE PER SCELTE SBAGLIATE”



Messina non è una città povera per fatalità. Questa è la fotografia che appare dal nuovo report Caritas realizzato insieme all’Università di Messina e presentato nell’Aula Magna dell’Ateneo.


Numeri e analisi restituiscono una fotografia netta: le difficoltà della città sono il frutto di problemi strutturali, non di crisi improvvise.


Il dato più preoccupante riguarda l’inattività. Nella città dello Stretto non lavorano né cercano occupazione 59mila persone, 5 in più rispetto a chi è impiegato regolarmente. Il dato riguarda non solo i giovani o chi è andato in pensione, ma anche migliaia di scoraggiati che non vedono sbocchi lavorativi stabili.


Il gap salariale nel settore privato è di 22 euro al giorno, e si riflette poi sulle pensioni, mediamente più basse di oltre 700 euro.


La situazione è ancora più pesante per le donne, costrette spesso a rinunciare al lavoro a causa della mancanza di servizi per l’infanzia e per gli anziani. Il tasso di occupazione tra i 20 e i 64 anni resta bloccato al 52,6%, con forti divari tra circoscrizioni. E oltre il 40% dei contribuenti dichiara meno di 15 mila euro l’anno.


Dato allarmante è anche quello che riguarda i giovani: uno studente su 7 lascia gli studi troppo presto. Facendo restare l’abbandono scolastico uno dei motori principali della povertà in riva allo Stretto.


Il divario di genere resta preoccupante. Oltre la metà delle donne in età lavorativa è inattiva, quasi il doppio degli uomini. Nelle famiglie con figli, la distanza cresce ancora. Anche quando trovano lavoro, molte donne sono intrappolate in contratti brevi o part-time non scelti.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page