SANITÀ TERRITORIALE, CHIUSO IL BANDO ASP: ORA LA CORSA AL PERSONALE
- Emilio Bertucci
- 2 gen
- Tempo di lettura: 1 min

Si è chiuso il bando dell’ASP di Messina per infermieri e OSS destinati a case e ospedali di comunità. Il fabbisogno è così elevato che è presumibile si possa andare verso assunzioni dirette, senza prove preselettive.
Si è chiuso il bando pubblicato dall’Asp di Messina lo scorso 23 dicembre. Un avviso flash di mobilità interna rivolto a infermieri e operatori sociosanitari già in servizio che hanno avuto appena una settimana di tempo per presentare la domanda.
L’obiettivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina è quello di colmare una carenza ormai strutturale di personale nella sanità territoriale. Il bando riguarda complessivamente 19 posti tra infermieri e OSS.
Le figure saranno destinate alle case e agli ospedali di comunità di Barcellona Pozzo di Gotto, Montalbano Elicona e Novara di Sicilia.
Il bisogno di personale è tale che, secondo le prime valutazioni comunicate alla nostra redazione dalla direzione dell’Azienda numero 5, è presumibile che si dia il via a una procedura semplificata. Si passerà direttamente, dunque, alla creazione di una graduatoria dalla quale si attingeranno professionisti che saranno assegnati alle strutture che soffrono di carenze.
Una procedura che esclude le prove scritte per accelerare le tempistiche di assunzioni. Una scelta legata all’urgenza di rendere operativo l’ospedale di comunità di Barcellona Pozzo di Gotto, inaugurato la scorsa settimana e attivare tutte le strutture che apriranno nei prossimi mesi su tutto il territorio della provincia messinese.
Senza personale, edifici già pronti rischiano di restare inoperativi. Emblematico il caso dell’Obi del Pronto soccorso di Barcellona: otto posti letto pronti, ma ancora fermi per mancanza di infermieri e OSS.








Commenti