La condanna era nell'aria, è arrivata ed è pesantissima: 7 anni e 7 mesi di carcere, oltre a diverse interdizioni a carico di uno ostetrico di 67 anni, in servizio presso l’ospedale di Sant’Agata Militello all’epoca dei fatti e imputato per violenza sessuale aggravata e continuata ai danni di 14 donne in gestazione.
Secondo quanto ricostruito dalla Procura pattese, attraverso le indagini dei Carabinieri sarebbero numerosi gli episodi di violenza ed atti sessuali che l’uomo per mesi, avrebbe posto in essere nei confronti di giovani donne, di cui una minorenne, approfittando della particolare vulnerabilità delle vittime nelle fasi antecedenti al parto: palpeggiamenti, a mani nude, delle zone erogene delle vittime. L'ostetrico faceva capire che il tutto era necessario per eseguire procedure mediche da attuare per monitorare o facilitare le fasi pre-parto.
Le vittime, tutte molto giovani, secondo le ipotesi accusatorie, trovandosi quasi sempre al primo parto e non conoscendo le procedure, benché imbarazzate dalla stranezza del comportamento, avrebbero subito, preferendo non reagire.
Il 67enne è stato condannato a 7 anni e 7 mesi di carcere e al pagamento delle spese processuali. Disposte inoltre: l’interdizione perpetua da qualsiasi ufficio di curatela, tutela e amministrazione di sostegno; la sospensione dall’esercizio della professione per tre anni, l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e quella legale per la durata della pena.
Comments