top of page
pinascardino

Slow Food Terra Madre anche in Sicilia.



Si è appena conclusa la manifestazione organizzata da Slow Food Sicilia a Caltanissetta.

Nasce per la valorizzazione di questi territori e con la vocazione di educare l’alimentazione e l’ambiente, sviluppa progetti ed iniziative che coinvolgono soprattutto gli studenti di ogni ordine e grado per sensibilizzare la cura del proprio territorio.

Lo Slow Food è presente in tutta Italia e si prefigge l’obiettivo di rendere il giusto valore al cibo e il rispetto di chi lo produce, in perfetto equilibrio con l’ambiente e l’ecosistema promuovendo i prodotti e le tradizioni locali.

Presente anche la condotta Peloritani Tirrenici che ha sede a Milazzo, con il Presidente Giuseppe La Rosa.

La condotta in questione si sviluppa sul territorio che si estende dalla la Valle del Niceto alla Valle del Mela, a Milazzo, Barcellona, comprende i monti Peloritani ed anche il Borgo di Novara di Sicilia.

Alla manifestazione appena conclusa, il “The Road to Terra Madre”, che comprende due specificità, il ritorno alle origini e al rispetto della natura, e il proiettarsi verso il futuro mettendo in atto pratiche, soluzioni e strumenti per vivere in maniera da non deturpare l’ambiente, seguirà un secondo appuntamento presso il Castello di Milazzo nei giorni dal 29 al 31 luglio.

Terra Madre Caltanissetta, che si è svolta al Centro Michele Abbate, si sviluppa all’interno delle attività del primo Parco Mondiale dello stile di vita mediterraneo, inserita nel programma di The Road to Terra madre, e anticipa un ciclo di eventi in previsione dell’appuntamento con terra Madre Salone del Gusto, manifestazione internazionale che si terrà a Torino dal 22 al 26 settembre. L’intera iniziativa, ha come obiettivo quello di preservare la dieta mediterranea, quale bene immateriale dell’umanità dell’UNESCO, e si sviluppa su una vasta area che insiste nei territori dei Peloritani, Madonie, Sicani, sul versante occidentale dell'Etna, e dell'altipiano degli Iblei, tutti nella Sicilia centrale, in territori e comuni presenti nei territori del nisseno, dell'agrigentino, dell'ennese, del palermitano e del catanese.

Questo progetto vuole sottolineare, l'insieme degli alimenti e dei comportamenti alimentari con gli stili di vita attuati dagli esseri umani per nutrirsi.

Nei due giorni sono stati trattati svariate tematiche avente come punto focale il divenire di una società più sostenibile.

Tra i temi trattati i grani antichi e il mondo dei cereali, la birra artigianale e tanti altri prodotti della terra.

Comments