Si conclude con parere positivo la richiesta di lavori urgenti sulla Strada Provinciale 45 Massa San Giovanni portata avanti con fermezza dal Movimento Civico Casali di Tramontana. La notizia del Movimento arriva alla conclusione di un lungo confronto con le Istituzioni preposte.
La questione è stata resa pubblica qualche mese fa, quando il Movimento Civico Casali di Tramontana richiese un intervento urgente di messa in sicurezza per la Strada Provinciale 45 nel Villaggio di Massa San Giovanni all’Ispettorato delle Foreste di Messina, alla Terza Direzione Viabilità ed al Sindaco della Città Metropolitana di Messina al fine di provvedere al taglio e alla rimozione degli alberi secchi e pericolanti, rimasti tali dall'incendio che ha interessato la zona a luglio 2023. Se ne ha memoria, infatti, di quando un enorme incendio partito da Campo Italia raggiunse i Villaggi di Curcuraci e Masse, causando danni notevoli. La furia delle fiamme non risparmiò nulla bruciando case, mezzi ed ettari di terreno boschivo.
La richiesta, in particolare, fa riferimento al tratto compreso fra il Km 6,500 a Curcuraci ed il Km 9,700 a Massa San Giovanni. La questione diventa ancora più allarmante se pensiamo che quest'arteria stradale costituisce l'unica via di collegamento principale dei villaggi delle Masse con la Città di Messina, e che da qui transitano anche i mezzi di trasporto pubblico. "Con l'intento di garantire la tutela della pubblica incolumità,", il Movimento evidenzia che nel punto indicato "la carreggiata risulta invasa in più punti da terriccio, pietre ed altro materiale proveniente dalle colline circostanti." Alcuni sono già caduti e lasciati ai margini della strada questo potrebbe costituire pericolo di incidenti per chi si trova a transitare su questa strada.
Non tardano ad arrivare le risposte.
La Terza Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Messina, infatti, risulta già a conoscenza della problematica esposta dal Movimento e sta monitorando attraverso il Responsabile di Zona del Servizio Manutenzione Stradale per il territorio insieme al personale della Forestale attraverso verifiche tecniche la pericolosità degli alberi segnalati prima di procedere agli interventi adeguati.
"Prendiamo atto dunque di quanto comunicato," evidenzia il Movimento," auspicando che gli interventi necessari vengano espletati con la massima urgenza."
Sotto la lente d'ingrandimento va anche messo anche il tratto conclusivo della Strada Provinciale 45 che da Massa San Giovanni conduce fino a Massa San Giorgio, con le medesime problematiche.
A conclusione di questo confronto, abbiamo chiesto al presidente del Movimento, Giandomenico Arena, un aggiornamento relativo alla delicata questione del pericolo caduta alberi sulla sede stradale, il quale ha evidenziato che "durante l'ultima fase di maltempo, con la continua pioggia battente si sono verificati casi di alberi rovinati caduti sulla sede stradale che sono stati rimossi prontamente dagli addetti ai lavori della Città Metropolitana. Ci aspettiamo quindi adesso di vedere, entro le prossime settimane," conclude il portavoce del Movimento Giandomenico Arena, "i concreti e risolutivi interventi di messa in sicurezza con il taglio delle piante pericolanti seguiti dalla pulizia della sede stradale".
Valeria Morabito
Comentários