TORREGROTTA, CHIUSA AL TRAFFICO LA STRADA DI COLLEGAMENTO CON VALDINA
- Emilio Bertucci
- 15 gen
- Tempo di lettura: 1 min

È scattata la chiusura temporanea della via Dei Laterizi, importante arteria di collegamento tra i Comuni di Valdina e Torregrotta, a seguito della comparsa di voragini e cedimenti strutturali del manto stradale.
Il tratto maggiormente interessato ricade nel territorio di Torregrotta, nei pressi degli opifici industriali, ed è stato immediatamente transennato per motivi di sicurezza.
A causare il dissesto, le abbondanti precipitazioni che nei giorni scorsi hanno interessato l’area, compromettendo la stabilità della sede stradale e rendendo impossibile il transito veicolare. Dopo i sopralluoghi tecnici, è stata ravvisata una situazione di potenziale pericolo per la pubblica incolumità e il rischio di ulteriori cedimenti.
La chiusura è stata formalizzata attraverso apposite ordinanze: la numero 6 del 13 gennaio 2026, emanata dalla responsabile dell’Area Vigilanza del Comune di Torregrotta, Maria Ilenia Isgrò, e il provvedimento firmato dal sindaco di Valdina, Antonino Di Stefano. Il divieto di transito riguarda tutti i veicoli e resterà in vigore con decorrenza immediata e fino a cessate esigenze.Nel dettaglio, il tratto interdetto va dall’intersezione con via Crocieri e viale Europa fino all’incrocio con via XXI Ottobre, in direzione Messina. Sul posto è già presente la segnaletica di sicurezza e il personale preposto alla polizia stradale è incaricato di far rispettare l’ordinanza.
Al telefono il sindaco, Antonio Caselli ha ribadito l’invito ai cittadini di seguire i percorsi alternativi e a rispettare le indicazioni delle autorità competenti. Lo stesso ha confermato che la riapertura della strada avverrà solo dopo il completamento degli interventi necessari a garantire il pieno ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità.








Commenti