top of page

TORREGROTTA, CULTURA DELLA LEGALITA’ INCONTRO CON IL PROCURATORE VERZERA


L’Istituto Comprensivo di Torregrotta da il via all’ambizioso progetto di educazione al rispetto della giustizia con il progetto "Vivere la Legalità, Imparare il Rispetto".


L’iniziativa è stata inaugurata stamani presso l’auditorium della Gioia al plesso Salvatore Quasimodo. Il primo tassello di un percorso didattico e civile che vedrà si concluderà il prossimo 21 marzo, in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Gli alunni si recheranno a Cinisi per visitare i luoghi simbolo della resistenza di Peppino Impastato.


L’evento si è aperto con un momento di riflessione critica affidato al Cineforum, con la proiezione del film cult di Marco Tullio Giordana "I cento passi". La visione della pellicola ha dato il via al dibattito moderato dal professore Antonino Battaglia, che vedrà la partecipazione della dirigente Barbara Oteri, del Procuratore Capo della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, Giuseppe Verzera, della presidentessa dell’associazione Addio Pizzo Messina, l’avvocato Patrizia Picone e del dirigente dello Sportello del Consumatore e delle Attività Produttive, Pierfranco Mezzasalma.


A sottolineare la valenza pedagogica dell’iniziativa è stata la Dirigente Scolastica, Barbara Oteri che ha sottolineato come "La scuola ha il dovere morale di non limitarsi alla sola trasmissione del sapere, ma di farsi officina di cittadinanza. Con questo percorso non vogliamo semplicemente parlare di legalità -ha concluso la professoressa Oteri- ma farla 'sentire' ai nostri ragazzi come un valore vitale e necessario”.


L’incontro mira a scardinare la retorica della mafia come fenomeno lontano, portando tra i banchi di scuola testimonianze concrete di lotta al racket e tutela della giustizia.


 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page