TORREGROTTA, L’AULA INTELLIGENTE IMMERSIVA: CONVEGNO ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO
- Grazia Di Mauro
- 24 gen
- Tempo di lettura: 1 min

Un’aula immersiva rivisitata, grazie ai nuovi strumenti didattici IA, forniti da Epson Italia. L’obiettivo dell’istituto comprensivo Scala Torregrotta è quello di stimolare il pensiero critico degli alunni. Il tutto grazie ad un bando da 50mila euro.
L’intelligenza artificiale vista non più come minaccia, bensì come opportunità per lo sviluppo cognitivo dei ragazzini in età scolare. L’Istituto Comprensivo Torregrotta amplia le dotazioni informatiche, grazie ai nuovi strumenti didattici IA, forniti da Epson e Verse Italia.
L’aula immersiva intelligente IFW da oggi potrà contare su un ampio schermo, formato da 3 pannelli, immersivo, intuitivo e funzionale per lo sviluppo cognitivo per la crescita degli alunni. Da stamani, la classe interattiva potrà contare anche sul supporto di un proiettore che riflette lo schermo ai piedi dei ragazzini, diventando pagina bianca sul quale scrivere, cancellare e disegnare grazie all’ausilio di una “penna” digitale.
I dispositivi sono stati forniti dalla ditta ZS Informatica di Patti di Francesco Mancuso. La scuola, guidata dalla Dirigente Scolastica Barbara Oteri, grazie ad un bando regionale da 50mila euro è riuscita a concretizzare l’obiettivo di promuovere un confronto costante e costruttivo, in grado di trasformare l'Intelligenza Artificiale in uno strumento funzionale alla crescita degli studenti. Una sfida ambiziosa per integrare l'IA e stimolare il pensiero critico, evitando però che i ragazzi ne diventino dipendenti o spettatori passivi.
L'evento “L’Aula Intelligente: il Futuro della Lezione Curricolare e l'IA a Scuola” si è svolto in 2 momenti: una sessione tecnica dedicata a docenti e dirigenti scolastici per mappare le nuove frontiere della pedagogia digitale.








Commenti