TRASPORTO EXTRAURBANO, ANCORA POLEMICHE
- Federica Lizzio
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Polemiche su polemiche quelle che riguardano la gestione del trasporto pubblico locale extraurbano. Da mesi si cerca di trovare soluzione alla situazione critica dei servizi di trasporto che non funzionano a dovere, tra ritardi e corse saltate.
Il trasporto extraurbano è utilizzato tutti i giorni da studenti, lavoratori e pendolari per i quali la Regione è chiamata a garantire condizioni di viaggio sicure. E che. Invece, non sarebbero rispettate.
L’ennesima denuncia arriva da parte di Giuseppe Lombardo, deputato regionale di Sud Chiama Nord, che ha presentato un'interrogazione parlamentare con richiesta di risposta scritta rivolta al Presidente della Regione e all’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità.
L'obiettivo è quello di denunciare le criticità che emergono nella gestione del trasporto pubblico locale extraurbano in Sicilia dopo l’avvio del nuovo contratto in vigore dal 1° luglio 2025.
Nonostante le richieste formali avanzate, la documentazione non è mai stata trasmessa. Controlli della Polizia Stradale avrebbero accertato in alcune province violazioni sistematiche della normativa sui tempi di guida e di riposo previsti dal Regolamento CEE 561/2006.
Condotte che per Lombardo sono un rischio enorme per la sicurezza dei passeggeri e degli autisti. Non episodi isolati, ma dipendenti da una organizzazione aziendale strutturalmente inadeguata, con turnazioni e tempi di percorrenza programmati in violazione delle norme.








Commenti