top of page

TRIPI, NUOVI FONDI PER SCAVI AREA ARCHEOLOGICA



Nuovi scavi archeologici per un valore complessivo di 125 mila euro. Oltre 50 mila serviranno per l’ampliamento dell’area di Abakainon e 75 mila euro saranno invece destinati alle indagini sul Castello di Tripi.


L’annuncio è arrivato a margine del convegno “Da Tindari ad Abakainon, itinerari archeologici come strumento di sviluppo locale”, promosso dal Parco Archeologico di Tindari e dall’associazione Eccellenze di Sicilia, con il coinvolgimento delle istituzioni regionali e dei Comuni di Patti e Tripi.


Un confronto che ha messo al centro il patrimonio archeologico come leva concreta contro lo spopolamento delle aree interne. Nel dettaglio, gli interventi ad Abakainon, nella borgata di Piano, riguarderanno l’estensione dell’area della Stoà greca, già visibile ai margini dell’Agorà e originariamente lunga oltre cento metri.


Le risorse destinate al Castello di Tripi serviranno invece ad approfondire la conoscenza di una struttura medievale che, secondo ipotesi supportate dal materiale catalogato dalla Soprintendenza di Messina, potrebbe celare tracce di una frequentazione più antica, risalente all’età greca. Durante il convegno, il sindaco Michele Lemmo ha ricordato che Tripi-Abakainon rientra tra i 23 Comuni siciliani beneficiari del PNRR Borghi del Ministero della Cultura. Un programma che, partito da una dotazione di circa 760 mila euro, ha già superato quota un milione grazie alla partecipazione di 20 imprenditori locali, con iniziative pensate per rafforzare l’economia del territorio e incentivare la permanenza delle comunità.

Nel suo intervento istituzionale, il direttore del Parco di Tindari Giuseppe Natoli ha sottolineato il valore della necropoli di contrada Cardusa, tra le più rilevanti della regione, ribadendo il legame storico tra Tindari e Abakainon. Al convegno hanno partecipato anche studenti dell’Università di Messina, coinvolti in visite sul campo tra Tindari e Abakainon.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page