Un successo la rassegna "Omaggio a Barcellona Pozzo di Gotto"
- Maria Salomone
- 10 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
La rassegna dal titolo “Omaggio a Barcellona Pozzo di Gotto” si è rivelata un vero successo. Con una folta partecipazione di pubblico, si è svolta all'interno dell’auditorium "San Vito" in occasione dell'evento poetico-artistico dedicato alla memoria del grande artista barcellonese Iris Isgrò scomparso nel 2008.
In esposizione alcune opere del compianto pittore Isgrò e di altri poeti e artisti. Nel corso della presentazione, è poi stata presentata la seconda edizione del calendario realizzato dall’amministrazione comunale, è dedicato ai beni culturali di Barcellona P.G. con gli acquerelli di Fabio Balotta e i versi di Alfredo Anselmo. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Presenti alla serata i familiari del pittore Isgrò ed il nipote, Luigi Lo Giudice, cui è stata donata una medaglia con la raffigurazione di un'opera realizzata dall'antenato, consegnata dall’assessora alla Cultura Pino. Sono stati presentati i disegni di monumenti e beni culturali di Barcellona Pozzo di Gotto di cui autori sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo D’Alcontres di Calderà seguiti dalle docenti Carmen Barca e Rosa Foti.
Emozionante la presentazione che gli autori delle poesie e i pittori hanno fatto delle proprie creazioni poetiche e artistiche. A tutti e tutte è stata consegnata una medaglia ricordo con la foto di un quadro di Iris Isgrò raffigurante la chiesa di San Vito.
I poeti: Alfredo Anselmo; Tindaro Calabrese; Antonio Calabrò; Francesco Conti; Angeletta Ferrara; Santino Gatto; Pierpaolo Giannetto; Lorenza Giarraffa assieme a Tonino Privitera; Giovanni Macrì; Felice Mancuso; Maria Morganti Privitera; Filippo Scardino; Giulia Sidoti.
I pittori: Fabio Balotta; Daniela Celi; Mimmo Ciarrotta, Marcello Crinò, Carmen Curcuruto; Vito Cutrupia; Francesco Grillo; Emilio Isgrò; Vito Natoli; Nella Parisi; Paola Pietrafitta; Angela Saja; Maria Zaccone.
Organizzazione a cura dall’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto su iniziativa dell’assessora alla Cultura, Angelita Pino, e dell’esperto alla Cultura, Salvatore Scilipoti. Obiettivo: omaggiare le bellezze della città attraverso i quadri e le poesie dei cittadini.
Comments