Violenza di genere e contrasto a comportamenti discriminatori, la conferenza stampa al "Verona Trento" di Messina
- Maria Salomone
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Appuntamento a mercoledì 7 maggio prossimo.
L’IIS "Verona Trento" di Messina si prepara a seguire i percorsi di educazione emotiva ed affettiva mettendo in atto il progetto “I CARE”, l'unico con i risultati finali della ricerca realizzata dal prof. Clemente Cedro di Unime, che fornirà la sua supervisione.
Alle ore 10:30 del nell’Aula Magna “G. Smiroldo” dell’I.I.S. Verona Trento la giornata conclusiva della ricerca-azione “I CARE (Io, Corpo, Affettività, Relazioni, Emozioni).
L’iniziativa, promossa dall’ I.I.S.Verona Trento con la supervisione scientifica del prof. Clemente Cedro dell’Università degli Studi di Messina e con il patrocinio del Comune di Messina, si inserisce all’interno di una politica sempre più orientata a promuovere percorsi di educazione emotiva ed affettiva e alla creazione di sane dinamiche relazionali per prevenire e contrastare comportamenti discriminatori, prevaricatori e più in generale, la violenza di genere.
Nel corso della giornata, verranno presentati gli importanti risultati della ricerca-azione, analizzati ed elaborati dal prof. Clemente Cedro con la collaborazione della dott.ssa Elvira La Fauci.
La ricerca, realizzata nel corso dell’anno scolastico 2023/24, nell’ambito delle azioni di educazione civica, ha coinvolto i docenti e gli studenti del triennio dell'indirizzo di “Grafica e Comunicazione”, Sez. H, con l’obiettivo di sperimentare interventi mirati e verificare la loro ricaduta sullo sviluppo di una maggiore consapevolezza affettiva, emotiva e corporea negli studenti.
All’iniziativa, moderata dalla giornalista Rachele Gerace, saranno presenti la dirigente scolastica dell’I.I.S. Verona Trento, Simonetta Di Prima; l’assessora alle Pari Opportunità, Liana Cannata; la prof.ssa Mariacristina Costanzo dell’Ufficio VIII-Ambito Territoriale di Messina; il responsabile scientifico, prof. Clemente Cedro,; la dott.ssa Elvira La Fauci; le referenti del progetto "I CARE", Antonella Donato e Ivana Risitano; i docenti e gli studenti delle classi del triennio dell’Indirizzo “Grafica e Comunicazione”, sez. H.
Comments