I volontari Overland all'Archimede di Messina, Mandia: "L'incontro ci ha davvero toccato il cuore"
- Maria Salomone
- 20 dic 2024
- Tempo di lettura: 1 min
I volontari dell’Associazione Overland Onlus sono stati accolti con grande calore dai ragazzi del Liceo Scientifico e Linguistico statale "Archimede" di Messina. La loro presenza è stata fortemente voluta in occasione della "Settimana dello studente in autogestione".
È stata una giornata di emozioni, di riflessioni e di alta condivisione. "Abbiamo parlato a cuore aperto - ha raccontato Antonino Mandia - dei temi fondamentali del progetto Stay free: la tossicodipendenza e la dipendenza patologica da gioco d’azzardo".
Non si è trattato solo di un confronto teorico. "I nostri volontari - ha spiegato Mandia -hanno avuto il coraggio di raccontare le proprie storie di vita, la loro esperienza diretta nella lotta per uscire dal buio dell’uso di sostanze e del gioco patologico. Storie di sofferenza, ma anche di speranza e rinascita, che hanno toccato profondamente i ragazzi, facendo vibrare le corde più intime delle loro emozioni".
"Grazie ai ragazzi del Liceo Archimede per averci dato l’opportunità di parlare di temi così importanti, e per averci ascoltato con tanta attenzione e apertura. È stato un incontro che resterà nel cuore di tutti noi, e che ci ricorda che insieme possiamo fare la differenza, sensibilizzare, aiutare e dare speranza a chi sta attraversando momenti difficili. La lotta contro le dipendenze non si ferma, e noi siamo qui, più forti che mai, per portare avanti questa missione". Così Antonino Mandia, presidente di "Overland".
Comments