Uomo che gioca chitarra
icona di casa

FESTIVAL

PUB ITALIA

I MIGLIORI FUORI DAL PUB

Musica dal vivo
logo afi.jpg
logo.jpg
logo2.jpg
logo fipi.jpg
logo3.jpg

 FESTIVAL PUB ITALIA

LA STORIA

 

Nasce col nome di Andamento Rock (1998) e come manifestazione musicale senza gara canora, con band che si esibiscono in Piazza. Dal 2004 cambia nome e diventa Festival Pub Italia. A partire dal 2008 comprende un concorso con l'assegnazione- ai primi tre classificati- di premi assegnati in seguito a una tre giorni competitiva. Prodotto fino al 2012 dall'associazione culturale Antares, dal 2013 il Festival Pub Italia passa (sempre in collaborazione con Antares) alla Fucina del Sud, associazione anche rappresentante e corrispondente per la Sicilia - della no profit internazionale Senza Veli Sulla Lingua.

 

Ne è ideatore e direttore artistico Franco Arcoraci, supportato dalla produzione esecutiva di Giusy Venuti , il coordinamento nazionale e la supervisione artistica di Tony Esposito, del cantautore Franco Fasano (nel ruolo di osservatore per le band emergenti) e del cantautore Massimo Di Cataldo per la sezione Interpreti "Pop Italia".

Presidente di Giuria è Antonio Vandoni, direttore artistico musicale di Radio Italia e Video Italia. Il ruolo di vice presidente (ricoperto nel 2011 dal maestro Vince Tempera) è affidato a Massimo Luca.

 

Dal 2011 il Festival Pub Italia ha ottenuto il patrocinio dell'Associazione fonografici italiani (AFI). Nel 2012 si è visto assegnare, da Leopoldo Lombardi presidente AFI, Michele Schembri componente del direttivo AFI e presidente FIPI (Federazione Internazionale Produttori Indipendenti), il premio AFI come miglior Festival e migliore organizzazione nazionale.

 

Fase di proclamazione vincitore Festival Pub Italia 2012

Nel 2013 entra in giuria la musicista, giornalista e p.r. internazionale Anita Madaluni, ufficialmente in carica, dal 2014, nel ruolo di ufficio stampa e portavoce della manifestazione in Italia e nel mondo.

 

​PUB ITALIA nasce soprattutto per presentare i molti artisti perlopiù sconosciuti al grande pubblico ma di immenso valore artistico, infatti è proprio nei pub (che già da molti anni sostituiscono brillantemente gli scantinati  dove i nostri migliori cantautori negli anni '60 si riunivano per fare musica) che esiste oggi il miglior vivaio di tutta la musica italiana e questo progetto offre annualmente un'occasione di crescita professionale e, perché no, il possibile inizio di brillanti carriere artistiche, grazie anche alla collaborazione di personaggi come Tony Esposito, Franco Fasano, Gianluca Venier (Janlu ex Litfiba), Antonio Vandoni (Direttore Artistico Musicale di Radio e Video Italia), Michele Schembri (Componente direttivo AFI e Presidente FIPI), Massimo Luca (compositore, produttore e chitarrista storico di Lucio Battisti), Marco Camasso (Produttore Discografico), Paky Arcella, (Portavoce del Festival Pub Italia) e molti altri dislocati su tutto il territorio nazionale.

 

Conduzione

Si sono susseguiti, alla conduzione del Festival: nel 2004 Gianluca Venier (Litfiba), dal 2005 al 2007 Piero Calderone, nel 2008 e 2009 Maurizio Zamboni, nel 2010 Paky Arcella, affiancato l'anno successivo dai Senza Radio e, nel 2013, da Rocco Barbaro e dal mago Francesco Scimemi.

Le finali del Festival Pub Italia si sono tenute nelle piazze di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Milano (edizione 2011) e Spadafora.

Vincitori

  • 2008 Sha' Dong

  • 2009 Los Lopez

  • 2010 Coemme2

  • 2011 I Sabba e gli Incensurabili

  • 2012 AltaPressione

  • 2013 The B.U.D.S.

  • 2014 Camillorè(sezione band)


​I premi

I premi per i vincitori al Festival Pub Italia, dal 2008, consistono in borse di studio, assegnazione di targhe come il World Music e un riconoscimento per il miglior testo in gara.


Il Festival Pub Italia ha sempre ottenuto un enorme successo di pubblico e di critica durante la finale che si svolge nelle  più suggestive Piazze siciliane e nel 2011 anche a Milano.
Nicola Violante (Noto critico Musicale) ha definito il Festival Pub Italia come il contest che sforna la vera musica in Italia, diventando ormai una potentissima macchina da guerra che seleziona le migliori band. (vedi articolo)

Non meno interessante è l'iniziativa che coinvolge durante tutto l'anno  pub  in tutta Italia con le selezioni Live.
Festival Pub Italia è un itinerario musicale in tutte le regioni italiane nel mondo dei musicisti che vede di serata in serata  moltissimo pubblico intervenire durante i concerti dedicati al popolo della notte. 

Pubblico al concerto
loc4.jpg
loc3.jpg
291789_10e59c8ca0874c49a4627ec95f59d646.jpg