top of page

Area Industriale Milazzo - Siracusano (Articolo Uno): serve una riflessione seria ed articolata



Articolo Uno Messina interviene sulle questioni relative alle prospettive dell’area industriale della zona tirrenica del Messinese. Di seguito, la dichiarazione del Segretario Provinciale di Articolo Uno, Domenico Siracusano.

"Siamo di fronte ad una situazione complessa per cui occorre immaginare risposte articolate che sappiano tenere insieme esigenze che, ad uno sguardo superficiale, potrebbero apparire contrastanti.

Siamo convinti che bisogna tenere insieme Lavoro, Ambiente e Salute perché non è più accettabile che, come accaduto per troppi anni, siano presentati come espressione di interessi opposti. Per questo motivo occorre avviare un confronto serio tra tutti i soggetti che rappresentano i diversi punti di vista in campo nella vicenda: quello dei lavoratori e quello delle imprese, quello degli ambientalisti e quello della amministrazioni locali, con il coinvolgimento dei gorverni nazionale e regionale, nella consapevolezza che la partita riguarda il destino di intere comunità, decine migliaia di persone. Viviamo dentro il paradigma della transizione ecologica ma dobbiamo mettere a terra idee e proposte concrete per uscire da sterili enunciazioni di principio.

Il tema non è solo l’A.I.A. e le prescrizioni connesse ma la strategia complessiva per offrire una prospettiva capace di conciliare la salvaguardia dei livelli occupazionali e la qualità della vita e della salute delle persone. Occorre un salto di qualità della politica che non può tatticamente e spesso strumentalmente, di volta in volta, schierarsi con i sindacati o con gli ambientalisti a seconda del passaggio o del consesso a cui si interviene. Sbaglia sia chi pensa che tutto debba restare cosi com'è sia chi pensa che si deve eliminare tutto quello che c’è. La storia del nostro Paese ci racconta che i processi di riconversione sono lunghi e difficili ma senza una visione, senza una strategia, non si può pensare di avviare alcun tipo di percorso. L’area tirrenica della nostra provincia diventi un grazie spazio di sperimentazione e innovazione con il pieno coinvolgimento dei ministeri competenti, delle Università e dei Centri di Ricerca: solo volando alto si può uscire da una situazione che rischia di affossare un grande spazio di sperimentazione e innovazione con il pieno coinvolgimento dei ministeri competenti, delle Università e dei Centri di Ricerca: solo volando alto si può uscire da una situazione che rischia di affossare un intero territorio salvando i posti di lavoro e costruendo una prospettiva di sviluppo sostenibile per l'intero comprensorio tirrenico

Comments


bottom of page