Asp Messina: 30 milioni per cambiare volto agli ospedali della provincia e per la digitalizzazione
- Maria Salomone
- 28 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Il progetto verrà presentato prossimamente in conferenza stampa.
La Direzione Strategica dell'Asp di Messina presenta la ‘rivoluzione’ culturale e sanitaria dell’azienda sanitaria che utilizzerà 30 milioni di finanziamenti dai fondi Ps Fesr per cambiare il volto dei vari nosocomi provinciali e favorire la digitalizzazione.
Nel corso della presentazione verranno esposte le proposte progettuali nell’ambito dei finanziamenti PR FESR 2021/2027, azioni 4.51 e 4.5.2, al fine di migliorare e promuovere la salute e più in generale rafforzare il sistema sanitario provinciale. Il totale complessivo del finanziamento è di € 30.044.023,90.
Alla conferenza, saranno presenti tutti i componenti della Direzione Strategica dell’Asp, il direttore generale, Giuseppe Cuccì: il direttore amministrativo, Giancarlo Niutta; il direttore sanitario, Giuseppe Ranieri Trimarchi. I fondi verranno utilizzati per far fronte alla necessità di migliorare ed integrare gli strumenti e i servizi digitali, l’accesso all’assistenza sanitaria e, più in generale, per fornire gli strumenti necessari per affrontare le sfide sanitarie a lungo termine, creando sistemi sanitari più forti, più resilienti e più accessibili, in linea con uno dei principi dell’UE secondo cui la salute pubblica è una priorità indiscussa.
Richiesto sulla prima linea di finanziamento dei fondi PR FESR un totale di 22.361.203,90 euro, che potrà essere utilizzati per i seguenti i lavori: parcheggio con annessa elisuperficie al servizio del presidio territoriale di Taormina; servizi per l’attuazione del progetto di Equità dell’Assistenza nelle cure primarie; lavori di demolizione e ricostruzione e di parziale recupero conservativo dell’ex P.O. Vaccarella, sito in Milazzo, a sede di Direzione strategica e attività formative; lavori di ristrutturazione di un immobile sito a Lipari in via Professore Carnevale, da adibire a foresteria; lavori di miglioramento sismico presso il Distretto Sanitario di Sant’Agata di Militello, in via Catania; e lavori di miglioramento sismico presso il Distretto Sanitario ex Inam di Patti, in via Cattaneo.
Con la seconda tranche di finanziamento, sono stati richiesti € 7.300.000,00 per il potenziamento della rete ospedaliera regionale e per la digitalizzazione. Tra i lavori che verranno eseguiti un Dipartimento Evergreens e Accettazione (Dea) virtuale con la costruzione di una rete di teleconsulto/televisiva in emergenza-urgenza mediante il supporto dei dipartimenti emergenza accettazione aziendali di primo livello. E, ancora, lavori di ristrutturazione del blocco operatorio al piano secondo del P.O. di Milazzo e al reparto di Malattie Infettive del P.O. di Barcellona Pozzo di Gotto.
La Direzione Strategica “è fortemente impegnata nel perseguire l’efficienza e l’eccellenza nei servizi sanitari offerti alla comunità, promuovendo una vera e propria rivoluzione sanitaria e culturale che mira a trasformare radicalmente l'approccio alle cure e alla salute. La rivoluzione si fonda anche sulla necessità di coinvolgere attivamente i cittadini, rendendoli protagonisti del loro percorso di salute e benessere”.
Comments