top of page

Barcellona Pozzo di Gotto: Presentati gli appuntamenti per la nuova stagione teatrale al "Mandanici"

Il cartellone prevede una Stagione piena e inclusiva, nomi di risonanza nazionale e spettacoli nati dalla collaborazione tra privato e pubblico.

Con i Saluti Istituzionali dell’Assessore alla Cultura e al Teatro Avv. Angelita Pino è iniziata la conferenza stampa della Stagione Artistica 2023 del Teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), organizzata nello splendido foyer illuminato dalle grandi vetrate aperte sul verde, accanto al pianoforte classico, importante simbolo di bellezza e di cultura.


La Conferenza Stampa è stata condotta dall’Ass. Angelita Pino e dall’Ass. Ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili il Dott. Roberto Molino. Gli appuntamenti sono stati presentati nel dettaglio dal Direttore Artistico del Teatro M.A. Munafò Siragusa, in collegamento dalla Spagna e attualmente impegnato in una tournée internazionale: un itinerario di trenta città europee, per diffondere l’Opera Lirica, che si chiuderà a Parigi.



Le dichiarazioni dell'Ass. Angelita Pino

«Il Teatro Mandanici è un luogo vivo, pieno, vissuto. Lo scopo principale dell’Amministrazione prevede la rinascita della comunità attraverso la Cultura. L’iniziativa Teatro Cibo per l’anima è nata per questo motivo: consolidare la sinergia tra cultura e attività locali. Il Teatro ha una storia travagliata e romanzesca”.


Attacchi e polemiche che non sono mai mancati, neppure negli ultimi giorni. Tutto questo non intacca l’Amministrazione Comunale, certa della legittimità del proprio operato, ma possono solo rallentare la crescita culturale di una comunità. Il noto Impresario teatrale Paolo Grassi diceva: Il teatro è un diritto e un dovere per tutti, la città ha bisogno del teatro il teatro dei cittadini».



Le dichiarazioni dell. Ass. Roberto Molino

«Condivido il pensiero dell’Assessore Angelita Pino. La nostra giunta si caratterizza per l’impegno, l’entusiasmo e la voglia di costruire. In questi mesi l’Assessore ha lavorato attivamente per la città in modo propositivo, atteggiamento che condivido pienamente. Abbiamo bisogno di persone come lei, che amano la città. Così si cresce come comunità, creando sinergie».



Le dichiarazioni dell Direttore Artistico del Teatro M.A. Munafò Siragusa

«Il teatro è un luogo essenziale per la qualità della vita, determina la crescita di una società. Questo lo scopo del nostro impegno, nonostante tutte le problematiche sociali internazionali, che inevitabilmente hanno influito sulle nostre congiunture».



Gli appuntamenti


Il primo appuntamento in cartellone previsto venerdì 17 marzo ore 21:00 con il ritorno del musical, “La grande occasione...chissà se va”. Commedia esilarante e travolgente con Stefano Masciarelli e la nota attrice televisiva e teatrale Fioretta Mari. Evento prodotto dalla J.L. Rodomonte Productions, con la regia di Marco Simeoli.


Giovedì 23 marzo ore 21:00 sarà la volta di “O tello o io”, di e con Francesco Paolantoni, con Stefano Sarcinelli, Susy Del Giudice, Fabio Balsamo e Ardunio Speranza. Una serata filo… drammatica, ispirata alla commedia dell’arte, con il meccanismo del “teatro nel teatro”.


Il 28 marzo si continua con gli eventi dedicati agli allievi degli istituti scolastici del territorio con l’evento matinée rivolto alle scuole, "23 maggio 1992, Legalità e giustizia", organizzato dall'Associazione Ascetur. Un’occasione per tutti i ragazzi, gli istituti cittadini e la comunità, di prendere confidenza con un tema fondamentale per il buon funzionamento della società.


Il musical sarà in scena anche domenica 2 aprile, alle 21:00, con “La Passione di Cristo”, spettacolo del progetto Tersicoreo, che accoglie circa sessanta realtà di tutta la Sicilia. Lo spettacolo, realizzato dai registi Denis Pergolizzi e Filippo Fugazzotto, vedrà sulla scena l’attore Ruben La Malfa nel personaggio di Gesù, attore già noto al grande pubblico, uno dei protagonisti di “Viola come il mare” in onda su Canale 5.


Il 15 aprile alle ore 21:00 ci sarà Simone Cristicchi in “Esodo”. Un racconto per voce, scritto con Jan Bernas, dove parole e immagini si legano insieme e raccontano una delle pagine più dolorose e poco conosciute della storia d’Italia.


Giovedì 20 aprile verrà messo in scena “Il Gatto con gli Stivali”, organizzato dall’Associazione Ascetur. Appuntamento matinée rivolto alle scuole.


Il giorno successivo, il 21 aprile, ci saranno in scena i musicisti dei Pink Floid, il percussionista Gary Wallis, il sassofonista Scott Page e la corista Machan Taylor con “Pink Gloid – laser show”.


Sabato 22 aprile, sarà la volta del cabaret con Uccio De Santis e Nicole Parini, spettacolo prodotto dall’Arena Eventi.


Venerdì 28 aprile ci sarà lo spettacolo in prosa “Bloccati dalla neve” con Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere.


Xverso European Tour”, in programma sabato 6 maggio, renderà omaggio al noto cantautore che ha fatto innamorare intere generazioni, Tiziano Ferro.


Evento tanto attesto, venerdì 12 maggio. La straordinaria Patty Pravo illuminerà il palcoscenico ripercorrendo le tappe della sua carriera.


Sabato 20 maggio si darà ancora spazio alla beneficenza con lo spettacolo “Anni senza fiato”, un omaggio ai magnifici brani del Pooh. Evento curato dall’Associazione “Il pane quotidiano”.


In programma anche il Concerto dell’Arma dei Carabinieri, previsto il 26 maggio. L’appuntamento è inserito nel contesto dell'iniziativa istituzionale, ad ingresso gratuito, con la partecipazione degli allievi degli istituti superiori cittadini. L’evento prevede la consegna dei locali della villa "Primo Levi", prospiciente al teatro, all'Associazione dei Carabinieri in pensione, per la relativa vigilanza diurna.



Sconti e promozioni

Su iniziativa dell’Assessore al Teatro Angelita Pino, è stato adottato un importante provvedimento: si potrà usufruire di uno sconto del 25% acquistando due biglietti relativi allo spettacolo “La Grande Occasione”, in scena venerdì 17 marzo 2023, e allo spettacolo “O…tello o io” con Francesco Paolantoni, in programma giovedì 23 marzo 2023.


La seconda iniziativa #facciotuttoincitta prevede uno sconto del 15% nei locali della città di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) che hanno aderito all’iniziativa. I locali sono: Da Totò, Via Operai 51, Enotria Ristorante in Via Umberto I, Unni Manci in Via G. Amendola, Master chef Steak House in Largo Ferdinando D’Amico 9, Il Girasole in Via G. Amendola 49, Pangourmet in Via Operai 66. L’iniziativa è valida presentando il ticket del Teatro.


Per informazioni e acquisto biglietti contattare il numero 331 670 33 92. Biglietteria del Teatro, aperta al pubblico da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18.


Oppure scrivere a mandanici.organizzatori@18tickets.it o rivolgersi al circuito Tickettando: Calderone Viaggi, Milazzo; Cangemi Viaggi e Giardina Viaggi, Patti; Bossa biglietterie, Messina, Orma Tour, Central Milazzo, Mickan viaggi, Tamara vacanze.



bottom of page