top of page

Benfica miniera d'oro, le cessioni più redditizie degli ultimi anni

Negli ultimi periodi si è parlato molto di squadre in grado di investire montagne di milioni per calciatori più o meno sopravvalutati. Al contrario, si è parlato poco di quelle squadre in grado di vendere i loro pezzi pregiati a cifre decisamente superiori a quelle di acquisto, generando così delle sostanziose plusvalenze. È il caso del Benfica, che per ultimo, in ordine di tempo, ha venduto Enzo Fernadez al Chelsea per 120 milioni di euro, ma sono tanti altri i calciatori del club portoghese ad essere stati ceduti a peso d'oro durante le varie sessioni di calciomercato.


Le cessioni più redditizie del Benfica

Il Benfica non è sicuramente una squadra che tutti gli anni calca i massimi palcoscenici del calcio continentale, ma nonostante le grandi cessioni degli ultimi tempi è sempre riuscita a rimanere competitiva, sostituendo i grandi calciatori ceduti ad altri club, con altrettanti giovani talentuosi provenienti dal vivaio. Le regola in casa del club portoghese è molto chiara: crescere talenti e poi venderli al migliore offerente.


Facile a dirsi, molto più difficile a farsi. Tuttavia, è importante precisare che dietro questi grandi ricavi del Benfica, c'è un grande e duro lavoro svolto da tutto lo staff del settore giovanile, che consente ai giovani di crescere bene non solo dal punto di vista calcistico ma anche umano. Un nota di merito va data anche agli osservatori che lavorano per il club portoghese, sempre attivi a captare dei potenziali talenti. Il tutto però non si concretizzerebbe mai senza una prima squadra in grado di aspettare questi giovani e dare a loro tutta la fiducia del caso, anche dopo una partita sbagliata o un errore di troppo. La pazienza è la virtù dei forti, ma in casa Benfica è anche la virtù dei milioni. L'Italia, purtroppo, anche da questo punto di vista, ha tanto, tantissimo da imparare.


Di seguito andiamo a vedere quali sono state le cessioni del Benfica più redditizie nel corso degli ultimi anni, prendendo in considerazione i dati di mercato rilasciati da Transfermarkt.


In cima alla lista troviamo Joao Felix, prodotto del vivaio delle aquile e venduto nel 2019 all'Atletico Madrid per ben 127,2 milioni di euro. Sul secondo gradino del podio invece c'è Enzo Fernandez, che dopo una lunga telenovela nell'ultimo mercato di gennaio, si è trasferito al Chelsea per 121 milioni di euro. Poco male per un calciatore acquistato "soltanto" 18 milioni. Chiude il podio Darwin Nuñez, attaccante uruguaiano che la passata stagione ha terrorizzato le difese avversarie a suon di gol, proprio per questo il Liverpool, nell'estate del 2022, ha deciso di mettere sul piatto 80 milioni di euro per portarlo ad Anfield.


Di seguito il resto della top 10 delle cessioni più redditizie della storia del Benfica.



4) RUBEN DIAS - Cresciuto nel settore giovanile e venduto nel 2020 al Manchester City per 71,6 milioni di euro.


5) EDERSON - Acquistato dal Benfica per 500 mila euro e venduto al Manchester City nel 2017 per 40 milioni.


6) ALEX WITSEL - Acquistato del Benfica per 9 milioni e venduto nel 2013 per 40 milioni allo Zenit San Pietroburgo.


7) RAUL JIMENEZ - Acquistato dal Benfica per 22 milioni e venduto nel 2018 al Wolverhampton per 38 milioni



8) NELSON SEMEDO - Cresciuto nel settore giovanile e venduto nel 2017 al Barcellona per 35,7 milioni di euro



9) VICTOR LINDELOF - Acquistato dal Benfica per 2 milioni e venduto al Manchester United nel 2017 per 35 milioni


10) RENATO SANCHES - Cresciuto nel settore giovanile e venduto al Bayern Monaco nel 2016 per 35 milioni di euro


Pietro Inferrera

Foto Sky



bottom of page