La Champions League 2022-2023 ha regalato tantissime soddisfazioni al calcio italiano, spesso criticato e non reputato all'altezza dei massimi tornei continentali. In questa stagione però, il trend sembra si sia invertito, e le squadre di Serie A sono riuscite sorprendere gli scettici, raggiungendo i quarti di finale. L'unico neo, potrebbe essere rappresentato dalla Juventus, che purtroppo si è fermata ai gironi, ma sta comunque continuando la sua avventura in Europa League insieme alla Roma.
Tra le migliori otto d'Europa ci sono tre squadre italiane, due inglesi, una spagnola e una tedesca. Considerando il numero dei team presenti ai quarti di finale, il calcio nostrano, almeno per quest'anno, si può considerare il migliore della Champions League.
L'ultima volta che 3 club della Serie A sono riusciti a valicare contemporaneamente il muro degli ottavi di finale, era la stagione 2005/2006, in quel caso toccò a Inter, Milan e Juventus.
Considerando anche che la vincente del doppio confronto tra Milan-Napoli, affronterà la vincente del doppio confronto tra Inter-Benfica, ci sono molte probabilità che un club di Serie A riesca a giocare la finale di Champions League, evento che non accade da 6 anni, quando la Juventus perse contro il Real Madrid. Per ritrovare una squadra italiana vincitrice della massima competizione europea bisogna tornare al 2010, anno in cui trionfò l'Inter di Mourinho.
Tuttavia, però, ci sono dei numeri rilasciati da Opta, che possono far ben sperare le italiane per il proseguimento del cammino in Champions League.
-MILAN
I rossoneri hanno perso solo 1 delle 9 sfide in competizioni europee contro altre squadre italiane. In quel caso fu il Parma a battere il diavolo per 0-2 nel ritorno della finale di Supercoppa Europa. Nelle altri sfide il Milan ha agguantato 5 vittorie e 3 pareggi.
-NAPOLI
I partenopei affronteranno una squadra italiana (Milan, ndr), per la seconda volta nella storia. Il primo precedente è della stagione 1988-89, in quel caso gli azzurri sono riusciti a battere la Juventus nella finale di Coppa Uefa.
-INTER
L'Inter invece è imbattuta nei 3 precedenti storici contro il Benfica nelle competizioni europee grazie a 2 vittorie e 1 pareggio. L'ultima volta che i nerazzurri incontrarono i portoghesi era la Coppa Uefa del 2003/04. Nel doppio confronto i nerazzurri pareggiarono 0-0 in Portogallo, vincendo poi 4-3 a San Siro. Per i tifosi dell'Inter più anziani, la sfida contro il Benfica rievoca dolcissimi ricordi. Infatti i meneghini nel 1964 batterono le aquile in finale di Coppa dei Campioni. Erano i tempi di Herrera, Facchetti e Suarez.
Pietro Inferrera
Comments