top of page

Champions League, le avversarie delle italiane negli ottavi di finale

Metà febbraio è tempo di San Valentino, ma per gli appassionati di calcio questi giorni stanno a significare soltanto una cosa: il ritorno della Champions League. Infatti, dopo la fase a gironi terminata nel mese di novembre, la massima competizione europea è pronta a ripartire con gli ottavi di finale. A staccare il pass per la fase a eliminazione diretta sono state Inter, Milan e Napoli. La Juventus invece, dopo un girone disastroso è retrocessa in Europa League. L'urna di Nyon non è stata particolarmente severa per le formazioni italiane, che hanno pescato tuttavia avversarie abbastanza alla portata, ma che comunque non bisogna sottovalutare.


L'Inter infatti dovrà vedersela con il Porto, avversario non proibitivo ma che comunque risulta essere una squadra molto solida con parecchi giocatori di talento, su tutti Taremi, attaccante iraniano classe 1992. Il Porto, inoltre, ha un grande allenatore: Sergio Conceição, capace di dare una forte identità di gioco alla sua formazione. Per l'Inter i portoghesi non sono assolutamente un avversario da sottovalutare, anche perché negli ultimi anni hanno sempre eliminato le squadre italiane incontrate in Champions. A pagare dazio infatti sono state la Roma nel 2019 agli ottavi di finale, la Juventus nel 2021 sempre negli ottavi di finale, e il Milan nel 2021, questa volta alla fase ai gironi. I nerazzurri dovranno invertire questo trend che vede il Porto come bestia nera delle formazioni di Serie A.



Il Milan invece affronterà il Totthenam di Antonio Conte. Gli Spurs stanno vivendo una stagione di alti bassi, basta pensare alla grande vittoria contro il Manchester City e al clamoroso tonfo una settimana dopo contro il Leicester per 4-1. Il Milan, nonostante non stia vivendo un periodo eccezionale, potrà comunque giocarsela contro una squadra non al top della condizione e che concede molto in difesa. Il Totthenam attualmente è quinto in classifica in Premier League con 39 punti ed è in piena lotta per la qualificazione alla prossima Champions League. Tra i suoi giocatori di maggiore spessore, che la formazione di Pioli deve tenere d'occhio ci sono: Kane, capitano e punta di diamante degli Spurs, Son, attaccante coreano d grandissima velocità, e Perisic, vecchia conoscenza interista che varie volte ha punito il Milan nei derby della Madonnina.


Forse l'avversario più facile da battere è stato pescato dal Napoli, anche perché in questa stagione, chiunque incontri, la squadra di Luciano Spalletti fa terra bruciata. Primi in campionato a 59 punti figli di un gioco di squadra a dir poco spettacolare. I partenopei affronteranno l'Eintracht Francoforte, formazione che la passata stagione ha vinto l'Europa League. I tedeschi, dopo un avvio di stagione incerto, hanno ritrovato una forte identità di gioco e compattezza di squadra. Nonostante l'ultima inaspettata sconfitta contro il Colonia per 3-0, la formazione allenata da Oliver Glasner era reduce da 7 risultati utili consecutivi tra cui anche un pareggio per 1-1 contro la corazzata Bayern Monaco. Tra i giocatori da tenere d'occhio c'è senz'altro Kolo Muani, attaccante classe 1998 che in questa stagione ha segnato 14 gol fra campionato e coppe.


Di seguito il programma degli ottavi di finale.


ANDATA

Milan-Totthenam (14 febbraio)

Napoli-Eintracht Francoforte (21 febbraio)

Inter-Porto (22 febbraio)



RITORNO

Totthenam-Milan (8 marzo)

Porto-Inter (14 mazo)

Napoli-Eintracht Francoforte (15 marzo)


Pietro Inferrera

Foto Telespazio




bottom of page