top of page

Copia di Milazzo, al Festival del Cinema Italiano ospite Aldo Baglio


La rassegna più attesa, il Festival del Cinema Italiano, porterà a Milazzo molte personalità di rilievo in ambito cinematografico. Tra gli ospiti, il simpaticissimo 8. Siciliano di nascita e milanese d'adozione, è un attore e un regista, ma noto al pubblico soprattutto per essere un comico e uno dei membri del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.


Dopo la licenza media, inizia a lavorare mentre frequenta la scuola di mimo-dramma del Teatro Arsenale, a Milano, dove si era trasferito con la famiglia alla tenera età di tre anni e consegue il diploma. Da quel momento la sua carriera cresce e viene costellata di grandi successi, tra questi anche un ruolo assegnatogli da Giuseppe Tornatore in Baaria.


Sono trascorsi 25 anni dalla famosa pellicola Tre uomini e una gamba, road movie comico ambientato prevalentemente su una Daewoo Nubira, che spopolò al cinema. Di recente il suo film da solo, Una boccata d’aria, una commedia fatta di risate e riflessioni, leggerezza e temi forti, ma soprattutto tanta Sicilia, tema 'caldo' che lo accomuna al collega nostrano, il regista Franco Arcoraci.


Non solo cinema, Aldo è anche un calciatore dall'animo nobile. Risale al 7 settembre scorso la sua partecipazione, nelle fila della Nazionale Cantanti, a “La Partita del Cuore”, al più importante evento nazionale di sport, spettacolo e solidarietà. Oltre ad essere un appassionato di padel, disciplina con cui si diletta insieme agli amici a colpi di racchetta e corse in stile tennis, com'è accaduto in occasione delle riprese del film  "Il più bel giorno della nostra vita".


Il Festival del Cinema Italiano si svolgerà dal 27 settembre al 1° ottobre a Milazzo, in provincia di Messina. A compiere l'impresa il direttore, Franco Arcoraci, che, guidato dal suo grande amore per la Sicilia, ha fortemente voluto questa edizione dal sapore squisitamente milazzese. «Sono emozionato e molto contento – ha dichiarato - di essere a lavoro per un Festival che valorizzerà il mio territorio, Milazzo e la Sicilia tutta».

bottom of page