top of page

Ecco l’ordinanza per la movida messinese



Con ordinanza oggi il Sindaco Federico Basile ha disposto le nuove regole con una serie di limitazioni per chi organizza feste ed intrattenimenti musicali all’aperto che rimarranno in vigore per tutto agosto, considerato il mese “più caldo e caotico” dell’estate disponendo anche l’attivazione di un servizio di Trasporto pubblico locale con tariffa agevolata andata e ritorno di Euro 1,50 secondo le modalità che verranno rese note con apposito avviso pubblico.


Con decorrenza dalle ore 01 di giorno 8 agosto e sino alle ore 24 del 31 agosto, i pubblici esercizi e i locali di pubblico spettacolo che svolgano attività all’aperto ricadenti nel territorio comunale sono tenuti all’osservanza dei seguenti orari per l’emissione ed immissione sonora: Lunedì non è consentita alcuna attività musicale e danzante; dal Martedì alla Domenica, per i pubblici esercizi che svolgono attività previo rilascio di SCIA ex art. 69 T.U.L.P.S., fermo restando il divieto di organizzare e svolgere attività danzante, è consentita l’organizzazione di serate di trattenimento musicale, senza invito al ballo, dalle 21 alle ore 01 del giorno seguente; dal Martedì alla Domenica, per i locali di pubblico spettacolo muniti di licenza di P.S. ex art. 68 T.U.L.P.S. è consentita l’organizzazione di serate danzanti dalle 21 alle ore 03; nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica, per i pubblici esercizi che svolgono attività previo rilascio di SCIA ex art. 69 T.U.L.P.S., fermo restando il divieto di organizzare e svolgere attività danzante, dalle 19 alle 21 è consentita l’organizzazione di eventi musicali; nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica, dalle 19 alle 21, per i locali di pubblico spettacolo muniti di licenza di P.S. ex art. 68 T.U.L.P.S. è consentita l’organizzazione di eventi musicali e danzanti; da Martedì a Domenica rimane consentita nei pubblici esercizil’emissione di musica di sottofondo che non rechi disturbo; da Martedì a Domenica, negli spazi all’aperto, l’organizzazione e lo svolgimento di attività musicali estemporanee con coinvolgimento del pubblico (c.d. karaoke) e similari è consentita nella fascia oraria dalle 20 alle 23,30.


A meno di due mesi dalla mia elezione a Sindaco la macchina della movida che anima i due litorali cittadini nord e sud era già avviata, l’obiettivo per la prossima estate – ha spiegato il Sindaco Basileè programmare la stagione balneare anticipatamente attraverso il coinvolgimento di tutti l’Amministrazione comunale, le Forze dell’Ordine e gli operatori del settore al fine di evitare il ricorso a misure più urgenti e improcrastinabili. Pertanto, confido sul senso di responsabilità e la collaborazione della cittadinanza, con particolare riguardo ai giovani, affinché lebasilari norme di convivenza civile e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica siano rispettate”, ha concluso il Primo cittadino.


“Le situazioni di criticità rilevate nella gestione degli eventi musicali e danzanti hanno reso necessario il provvedimento sindacale che fa seguito a tavoli tecnici nei quali sono state affrontate – ha aggiunto l’Assessore alle Attività Produttive Dafne Musolino – le problematiche per eliminare i disagi causati dalle emissioni sonore e contrastare la vendita non autorizzata di alcolici, con l’obiettivo di condividere una soluzione che contemperi il diritto dei titolari e gestori dei locali all’esercizio della loro attività con il diritto dei cittadini a vedere garantito il riposo notturno e la pubblica quiete, spesso disturbati anche dagli ingorghi veicolari e conseguente elevata rumorosità stradale”.

bottom of page