EOLIE, PONENTE E MAESTRALE BLOCCANO RESIDENTI E TRASPORTI
- Redazione

- 19 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min

Anche le isole Eolie stanno facendo i conti con la perturbazione Atlantica, a carattere ciclonico che, da giovedì sera, ha blindato i collegamenti e i residenti all’interno delle abitazioni. Forti raffiche di ponente e maestrale che hanno generato marosi tali da isolare l’arcipelago. Un annoso problema che purtroppo si ripresenta sempre più spesso.
Ad Acquacalda le onde Prodotte dai forti venti di burrasca hanno invaso il lungomare rendendo impercorribile via Mazzini. I marosi sono tornati a minacciare le abitazioni, colpite lo scorso 21 gennaio dal ciclone Harry. A Marina Corta, il mare ha danneggiato parecchie imbarcazioni arrivando a invadere alcune attività commerciali.
Oggi, a Lipari come a Messina, il sindaco Riccardo Gullo ha firmato 2 ordinanze per la chiusura di scuole, ville comunali, cimiteri e alcune arterie isolane per garantire l’incolumità pubblica e prevenire rischi legati alla caduta di alberi, rami e strutture instabili.
I provvedimenti sono stati adottati in seguito alla riunione del Centro Operativo Comunale. Non è escluso che le misure potrebbero estendersi anche a domani.
A causa del maltempo, a Stromboli i lavori per la ricostruzione del molo sono stati sospesi, riprenderanno a tempesta finita.
Nelle prossime ore, anche nell’arcipelago è atteso un miglioramento che potrebbe però avere le ore contate dato che per la prossima fine della settimana un’altra perturbazione lambirà le isole.








Commenti