top of page

Focus on Player: Federico Chiesa



Federico Chiesa è un centrocampista offensivo della Juventus e della nazionale italiana, grazie alla sua esplosività e al suo senso del gol si conferma come uno dei talenti più cristallini del calcio italiano.





-CARRIERA. Federico Chiesa nasce a Genova il 25 Ottobre del 1997 e cresce calcisticamente nelle giovanili della Settignanese, piccola squadra di Coverciano.

A dieci anni la Fiorentina si accorse del suo talento, e tesserò il piccolo Federico, egli attraversa tutta la trafila delle giovanili viola fino a mettere in mostra il suo grande potenziale negli allievi nazionali prima, e nella primavera poi.

Le prestazioni esibite fanno parlare molto di lui nei corridoi del centro sportivo della Fiorentina, e allora Paulo Sosa all'epoca allenatore dei toscani, decise di chiamare Chiesa in prima squadra con cui esordi nel 2016 in un Fiorentina-Juventus a soli 18 anni.

La Serie A mette a fuoco molto presto questo giovane talento che scorre sulla fascia sinistra come un treno, mostrando grande velocità, dinamismo e soprattutto spirito di sacrificio.

Diventa titolare inamovibile della Fiorentina grazie a Stefano Pioli, dove nella stagione 2017/2018 realizza 6 gol in 36 presenze.

Chiesa cresce e matura sempre di più, sia umanamente che calcisticamente, nell'estate del 2020 la società di Rocco Commisso non riesce più a trattenerlo e lo cede alla Juventus, che si aggiudica le prestazione del centrocampista italiano con un prestito biennale a 10 milioni e riscatto fissato a 40.

Da giovane promessa Federico si trasforma in una vera e propria sicurezza in campo per i suoi allenatori, da Sarri ad Allegri passando anche da Pirlo,

si dimostra insostituibile grazie anche al suo senso del gol, infatti con la maglia della Juve attualmente ha messo a segno 19 gol in 49 presenze, appunto per questo Chiesa non viene più visto come un esterno di centrocampo ma è considerato a tutti gli effetti un attaccante.



Con l'Italia, Chiesa, ha iniziato il suo percorso nel 2015 con la formazione under 19, nel 2017 viene chiamato per la prima volta dalla nazionale maggiore allenata da Gian Piero Ventura, esordirà però un anno dopo con Di Biagio in panchina, nell'amichevole persa contro l'Argentina.

Il 21 Giugno 2021 viene convocato per la spedizione Europea che ha visto gli azzurri uscirne trionfanti anche grazie alle sue prestazioni e ai suoi gol.



-CARATTERISTICHE. Chiesa è il classico giocatore moderno: potenza, esplosività e velocità, caratteristiche che vanno ad unirsi ad un grande fiuto del gol e capacità di sacrificarsi per il bene della squadra.

Il numero 22 della Juve dispone di una grande duttilità, qualità molto importante che gli permette di essere spesso in campo tra i titolari, Chiesa infatti può ricoprire il ruolo di esterno di centrocampo, esterno d'attacco, ma anche seconda punta o trequartista.


-I NUMERI.

Con la maglia dei club Chiesa ha realizzato 35 gol in 201 presenze, con la nazionale invece sono 4 le reti in 33 apparizioni.


-PALMARES. Chiesa durante la sua breve carriera ha già vinto una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana con la Juve, e l’Europeo con la nazionale.


Federico Chiesa, centrocampista della Juve e dell'Italia campione d' Europa è il calciatore che abbiamo analizzato per questa settimana, appuntamento alla prossima settimana per mettere ai raggi X un nuovo top player.


Piero Inferrera

Foto: Sky Sport

Comments


bottom of page