top of page

Focus sul Potenza, prossimo avversario del Messina: occhio a Cuturano!

La sconfitta contro il Pescara ha sancito una netta superiorità della squadra abruzzese nei confronti del Messina. Nonostante l'impegno della formazione giallorossa contro una della compagini più forti del girone, il risultato è stato ugualmente negativo. La rete di Vergani ha impedito ai ragazzi di Auteri di ottenere i primi punti stagionali fuori casa.


Archiviato l'1-0 dello scorso weekend, adesso il Messina può sfruttare il fattore campo contro il Potenza. I peloritani sono riusciti a fare punti soltanto fra le mure amiche durante la prima parte di questa stagione. Al San Filippo, domenica 20 novembre, si presenterà dunque la formazione allenata da Giuseppe Raffaele.


Focus sul Potenza

Il Potenza è una squadra che non sta navigando in buonissime acque, ma rimane comunque fuori dalla zona play-out. Attualmente si trova al 14º posto con 14 punti scaturiti da 18 gol fatti e 20 subiti. Tra le ultime 7 squadre della classifica, il Potenza ha però l'attacco migliore, mentre sul gradino più basso del podio per quanto riguarda la capacità di andare in rete, in coabitazione con altre formazioni c'è proprio il Messina (12 gol fatti ndr).

Nell'ultima sfida giocata contro il Latina, la squadra rossoblù ha trionfato con un netto 3-0 dimostrando di essere in un buon momento di forma. Il club della Basilicata inoltre non perde da 3 partite consecutive. Infatti, oltre alla vittoria contro il Latina, nell'ultimo periodo la squadra di Raffaele ha pareggiato contro Virtus Francavilla e Viterbese.


Modulo utilizzato e giocatori da tenere d'occhio

Il Potenza è una squadra che spesso utilizza il 3-5-2 come modulo. Difesa a 3 non impenetrabile visti i 20 gol subiti ed esterni di centrocampo molto duttili sia in fase offensiva che in fase di ripiegamento. Nonostante non sia tra le prime squadre del campionato ha comunque un attacco abbastanza prolifico. Tra i giocatori da tenere sotto osservazione c'è sicuramente Salvatore Cuturano, classe 1990, 6 gol e 3 assist fatti in 13 partite in stagione fino a questo momento. L'attaccante ha militato in moltissime squadre tra cui Lecce, Bari, Empoli e anche Messina nel 2014 con cui realizzò 1 rete in 10 presenze. Il calciatore vanta dunque una grande esperienza in Serie C grazie alle sue 309 apparizioni in terza serie. Di fondamentale importanza per il team di Raffaele sono anche Emmausso, attaccante classe 1997 con 3 gol all'attivo, e Di Grazia Andrea, leader del centrocampo anch'esso con 3 reti fatte.


Come arriva il Messina alla gara

Domenica alle 14:30, allo stadio 'San Filippo', andrà in scena Messina-Potenza. La partita è molto importante considerando la posizione in classifica delle due squadre. Se contro il Pescara si può 'accettare' una sconfitta al netto della superiorità dell'avversario; contro il Potenza la squadra di Auteri deve cercare di agguantare punti importanti che alla fine della stagione potrebbero pesare ai fini della permanenza in terza serie. La concentrazione dunque è alta, per una partita che in caso di vittoria dei giallorossi, potrebbe muovere notevolmente la classifica.


Pietro Inferrera






bottom of page