"fRANCHITTO" PRENOTA UN POSTO ALLA PRIMA
blog teleespazio messina 611
Cerca

Giornata Internazionale della Danza


Si celebra oggi, 29 aprile, la Giornata Internazionale della Danza, istituita nel 1982 e promossa dall'International dance council dell'Unesco. La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno, nato a Parigi in questo stesso giorno.

Celebrare la danza per abbattere ogni barriera e riunire attraverso un linguaggio comune. La giornata è inoltre l’occasione per invitare alla partecipazione, alla condivisione e all’educazione alla danza attraverso celebrazioni ed eventi in tutto il mondo.

Più che mai in questo periodo si vuole richiamare l’attenzione di istituzioni e governo affinché questa forma d’arte venga riconosciuta e valorizzata per il suo ruolo formativo, culturale, sociale. “Quando danzano, le persone a volte trascendono nel regno del soprannaturale; musica e movimento combinati fondono corpo e mente, elevandoli a uno stato di grazia – dichiarava Alkis Raftis, Presidente del CID UNESCO – Questa esperienza estatica libera e si estende più a fondo nella dimensione interiore di ognuno, unendo la persona con l’universo”.