"Da qualche parte in Sicilia", un padre insegna ai suoi tre figli a sgozzare una pecora: il maggiore non ne ha il coraggio, all'unica femmina non viene permesso e il più piccolo si rassegna a compiere il gesto brutale, consapevole di non potersi sottrarre al proprio destino.
Qui, si racchiude il futuro e l’essenza del film “Iddu - L’ultimo padrino” che è liberamente ispirato alla storia e latitanza del capo mafia Matteo Messina Denaro, ultimo figlio del boss Gaetano e leader di Cosa Nostra soprannominato anche "u pupu" e che viene interpretato dal pluripremiato Elio Germano che sarà testimonial d’eccezione in anteprima nazionale a Milazzo e Messina sabato 5 ottobre, insieme ad uno dei due registi e sceneggiatori Antonio Piazza.
I due protagonisti incontreranno il pubblico in due proiezioni distinte nei locali de “The Screen Cinemas” alle ore 18:30 al multisala di Milazzo e alle ore 21:15 a quello di Messina a Tremestieri.
C’è grande attesa per il doppio appuntamento con il regista Piazza e l’attore Germano, un evento unico nel suo genere che offrirà agli spettatori l’opportunità di interagire con i creatori di una pellicola già ideata per lasciare il segno nella cinematografia italiana. Durante l’evento, il pubblico potrà conoscere più da vicino i retroscena e discutere con gli ospiti le tematiche affrontate.
Fabio Grassadonia è coregista e cosceneggiatore e racconta della sua Sicilia attraverso quell’incipit sulla figura di Matteo Messina Denaro alias pure “burattino”. Accanto a Germano è stato studiato il personaggio dell'ex sindaco, assessore e consigliere comunale Catello Palumbo i cui panni sono indossati dal magistrale Toni Servillo che nella finzione cinematografica è "il preside", per suffragare non solo la sua vecchia professione prima di finire in gattabuia ma anche la sua formazione culturale più elevata rispetto al contesto della sua infanzia e crescita.
Gli ultimi e misteriosi anni di latitanza del noto criminale di mafia Matteo Messina Denaro sono sciorinati nella pellicola con la storia di Catello, politico condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, che si persuade a diventare collaboratore dei Servizi Segreti per catturare il suo figlioccio d’un tempo, Matteo. Nel cast, oltre ai colossi Elio Germano e Toni Servillo anche Barbora Bobuľová mentre la colonna sonora è stata affidata al celebre Colapesce.
L’iniziativa sarà moderata a Milazzo da Antonio Nunzio Isgrò, già direttore artistico del Milazzo Film Festival. A Messina invece dalla giornalista di cronaca nera Simona Arena.
Un'occasione imperdibile per tutti gli amanti del cinema e della cultura che desiderano approfondire la realizzazione di un film dal forte impatto sociale e culturale. La partecipazione all’evento è inclusa nel prezzo del biglietto per la proiezione del film.
The Screen Cinemas è lieto di fornire al pubblico momenti di incontro e riflessione come questo, nella convinzione che il cinema sia uno strumento di dialogo e sapere.
Comments