top of page

Irlanda del Nord-Italia: adesso conta solo la vittoria!



Questa sera, alle 20:45, l'Italia si giocherà la qualificazione alla fase finale del Mondiale del 2022 contro l'Irlanda del Nord.

Dopo il pareggio contro la Svizzera, gli uomini di Mancini hanno l'obbligo di vincere per poter volare in Qatar, senza passare dai temutissimi play off che nel 2017 preclusero agli azzurri la possibilità di andare in Russia. Italia e Svizzera si trovano entrambe a 15 punti, tuttavia, i Campioni d'Europa possono contare sulla differenza nelle reti realizzate, +2 proprio sugli elvetici. Nonostante questo piccolo vantaggio, gli undici che scenderanno in campo, al Windsor Park di Belfast, daranno il massimo per far gioire i 60 milioni di spettatori che stasera saranno incollati davanti la tv.

Il Ct Mancini sa che una mancata vittoria comprometterebbe quanto di buono fatto finora, ma non vuole minimamente pensare a questa possibilità.

Alla vigilia del match il tecnico ha dichiarato:"È una partita difficile, dato che l’Irlanda del Nord si difende bene e in casa concede poco. Vogliamo cercare di vincere, sapendo che comunque abbiamo un’altra opzione a marzo, anche se sarebbe meglio non arrivarci". Orfana di Ciro Immobile, la squadra non si affiderà a Belotti che, a causa del lungo stop in questa prima parte di campionato, è apparso un po' sottotono contro la Svizzera. Come affermato dal Ct, in attacco dovrebbe trovare spazio Domenico Berardi, mentre la coppia di esterni offensivi sarà formata dai soliti Chiesa e Insigne.

A centrocampo ci sarà spazio per Tonali che sostituirà Locatelli, e guiderà la manovra azzurra insieme a Barella e Jorginho, che ha smaltito la delusione per l'errore dal dischetto nell'ultima partita. Il reparto difensivo sarà lo stesso, Bonucci e Acerbi al centro, Emerson e Di Lorenzo sulle fasce. In porta Gigio Donnarumma che vuole mettere a tacere le critiche ricevute negli ultimi tempi. Sicuramente saranno importantissimi anche coloro che subentreranno dalla panchina, tra i nomi più attesi vi sono sicuramente Scamacca che porterebbe un bel po' di fisicità in area di rigore, e Bernardeschi.

Sicuramente sarà una partita difficile, visto che gli Irlandesi sono bravi a chiudere gli spazi e giocano un calcio molto fisico. Tuttavia, gli azzurri sono superiori dal punto di vista tecnico e potrebbero sbloccare il risultato grazie all'inventiva e alla fantasia di giocatori come Insigne e Chiesa.


Stasera sapremo se voleremo in Qatar con il primo volo disponibile, oppure dovremo aspettare marzo per unirci alle altre squadre che hanno già fatto i bagagli e sono pronte al decollo.



PROBABILI FORMAZIONI:


IRLANDA DEL NORD (3-5-2): Peacock-Farrell; McNair, Evand,, Cathcart; Dallas, McCann, Davis, Saville, Ferguson; Magennis, Washington.


ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Tonali; Berardi, Insigne, Chiesa.




Comments


bottom of page