"fRANCHITTO" PRENOTA UN POSTO ALLA PRIMA
blog teleespazio messina 611
Cerca

La fiction su Leonardo fa balzare la vendita dei libri sull'artista


La serie televisiva su Leonardo ha avuto un impatto straordinario sulla vendita dei libri dedicati all'artista, si segnala un +156% di copie vendute e un +158% a valore (fatturato).

E’ quanto viene fuori da un'elaborazione dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori-Aie su dati Informazioni Editoriali e Nielsen (www.giornaledellalibreria.it).

L'effetto televisivo non riguarda un romanzo ma le opere su Leonardo da Vinci, sono 368 i titoli presi in considerazione nella ricerca, le opere dedicate a Leonardo sono di narrativa, saggistica divulgativa e specialistica, libri illustrati, self-help, titoli per bambini, cataloghi d'arte e libri di cucina.

C'è stata una lunga coda che ha coinvolto libri non più venduti nelle settimane precedenti alla messa in onda della fiction, o che collezionavano poche decine di vendite settimanali e addirittura che non avevano venduto nemmeno una copia in tutto il 2021.

Domani andrà in onda l'ultima puntata della prima stagione della fiction, co-prodotta da Lux Vide e Sony Pictures Television in collaborazione con Rai Fiction.