top of page

Le considerazioni: prima vittoria contro la Virtus Francavilla, Vukusic nuovo leader?



Allo stadio 'Franco Scoglio' in una calda domenica di Settembre, il Messina trova la prima vittoria in campionato grazie ad una buona prestazione, e alla rete di un attaccante esperto come Vukusic, 3 punti e primi accenni di critiche rispedite al mittente per Damian e compagni.


-SI TORNA A CASA. Si ritorna al 'Franco Scoglio' e tra il sollievo di essere ritornati a giocare nel proprio stadio, e la voglia di far felici i poco più di mille tifosi presenti sugli spalti, arrivano i primi tre punti per la formazione giallorossa, reduce da due sconfitte consecutive con Monopoli prima, e Foggia dopo.

La formazione di Sasà Sullo ha preparato la sfida contro la Virtus Francavilla con qualche piccolo mugugno di sottofondo proveniente da una parte della tifoseria eccessivamente pretenziosa, dimenticandosi che l'ACR Messina non è una squadra che lotta per la promozione, e che in tre partite ravvicinate ha dovuto affrontare compagini molto più attrezzate come le sopracitate Monopoli e Foggia, ma anche il Palermo, con cui i biancoscudati hanno comunque acciuffato il pareggio.


-LA PARTITA. Ritornando alla partita di ieri, il Messina ha affrontato la gara con personalità, facendo valere sia il fattore campo, ma anche delle buone trame di gioco, e nonostante la vittoria, la squadra mostra ampi margini di miglioramento.

Da non sottovalutare l'avversario battuto, infatti la Virtus Francavilla è attualmente a 6 punti in questo campionato, i pugliesi sono una squadra che sa attendere, che sa soffrire, e poi punisce severamente in ripartenza. Lo sa bene Lewandowski decisivo a più riprese, l'estremo difensore giallorosso ha saputo rispondere ottimamente alle critiche ricevute negli ultimi giorni, mantenendo la rete inviolata per la prima volta in questa stagione.

Un match vinto per 1 a 0, è quasi sempre sintomo di una partita molto tirata e combattuta, dove solo un lampo di genio può deciderla, fortuna per il Messina che dalla Croazia è sbarcato un certo Ante Vukusic, uno a cui sicuramente i colpi non mancano, infatti su un cross leggermente arretrato da parte di Morelli, la punta giallorossa calcia con il destro di prima intenzione da dentro l'area di rigore e batte il portiere avversario.

La Virtus rimane anche in 10, complice anche l'espulsione Rchetchoua, ma cambia poco in virtù del risultato finale, infatti l'ACR Messina ottiene la prima vittoria e sale a quota 5 punti in campionato.


-VOGLIA DI VINCERE. Salvatore Sullo ha a cuore il Messina e i messinesi, e lo dimostra dichiarazione dopo dichiarazione, lo scetticismo di questa estate lo sta piano piano arginando attraverso il duro lavoro e la ricostruzione di un senso di appartenenza che a questa squadra mancava da fin troppo tempo.

Il gruppo è molto giovane, con elementi di buona caratura che hanno voglia di riscattarsi dopo qualche annata non all'altezza delle aspettative, vedi Adorante o Baldè.

Adesso si è ritornati anche a giocare in casa, ma ciò che conta per mister Sullo è ridare stabilità e credibilità ad una squadra che negli anni ha sofferto parecchio, e chi se non lui per riportare una piazza come Messina dove merita di stare?


Piero Inferrera

Foto: Francesco Saya




bottom of page