top of page

Le varette "storia e tradizioni" intervista esclusiva al prof. Antonino Saya Barresi su Telespazio


In occasione della Settimana Santa, la puntata de “L’Avvocato del Diavolo” in onda su Telespazio Messina, canale 611 del Digitale Terrestre, sarà dedicata alla processione delle Varette di Barcellona Pozzo di Gotto, tra tradizioni e storia.

Ospite della trasmissione sarà il prof. Antonino Saya Barresi, autore del libro “Un caso di Pietas collettiva”, sulla processione delle Varette del Venerdì Santo a Barcellona Pozzo di Gotto.

Tra il canto dei Visillanti di Barcellona e quelli di Pozzo di Gotto, ripercorrendo la storia della città, originariamente divisa in due nuclei, è stata rivissuta nella sua unicità, anche attraverso le foto di Francesco Giunta, la doppia processione delle Varette, iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia.

Si ringraziano per la collaborazione i gruppi dei Visillanti di Pozzo di Gotto “Confraternita di Sant’Eusenzio”, “Simbuli d’a Passioni” e quelli di Barcellona “Ultima Cena” e “Gesù porta la Croce.”

La trasmissione andrà in onda Venerdì 2 aprile alle ore 21.00 sul canale 611 del digitale terrestre e contemporaneamente per l'occasione sulla pagina Facebook di Telespazio Messina e sul sito telespazioplay.com .

bottom of page