LIBERTY LINES, DISSEQUESTRO DELLA SOCIETA’
- Marcella Ruggeri
- 29 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min

E’ arrivata la notizia del dissequestro della società di navigazione Liberty Lines da parte del Tribunale del Riesame di Trapani. Registriamo i commenti dell’azienda in merito ai fatti contestati.
La propria autonomia organizzativa è la conquista della compagnia di navigazione Liberty Lines che avvalora il suo impegno quotidiano per assicurare il vettore di attraversamento pubblico marittimo con i più alti standard di regolarità e qualità. Tutto questo avviene per rispettare gli obblighi assunti verso i cittadini e le istituzioni. A sancire il dissequestro della società è stato il Tribunale del Riesame di Trapani, interpellato dai difensori della Liberty Lines, dopo il provvedimento preso dalla Procura di Trapani che aveva fatto avviare una lunga indagine da parte della Guardia di Finanza.
La prosecuzione delle indagini si sta compiendo in base al loro naturale iter, mentre l’applicazione dei provvedimenti appare sproporzionata rispetto ai fatti contestati. La Società non riconosce irregolari queste dinamiche che avrebbero interessato appena lo 0,22% delle corse effettuate negli anni 2021 e 2022. Per mera ipotesi, alcune avarie tecniche avrebbero determinato alcune delle presunte anomalie denunciate. Queste eventualità che, nel caso si fossero materializzate, sono state risolte senza incidenti, senza danni e senza alcuna ripercussione operativa. Mai, tuona l’azienda, l’incolumità degli utenti o degli equipaggi è stata vincolata o messa a rischio.








Commenti