top of page

MALTEMPO, GENNAIO DA RECORD IN SICILIA, PIOGGE FINO AL 650% IN PIU’. RECORD NEL MESSINESE



Un gennaio che nel Messinese difficilmente verrà dimenticato. Dopo stagioni segnate dalla sete, da razionamenti e da un’emergenza idrica diventata quasi quotidianità, il 2026 si apre con un segnale forte e inatteso: piogge abbondanti, continue e in alcuni casi eccezionali, capaci di ribaltare in poche settimane uno scenario che fino a pochi mesi fa appariva drammatico.


Secondo i dati del Sias, il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, elaborati e commentati dal Centro Meteorologico Siciliano, il Messinese, in particolare il versante ionico, è tra le aree che hanno registrato i valori più alti di tutta la Sicilia.


In molte zone le precipitazioni hanno superato di oltre il 600% le medie storiche del periodo, con accumuli che in alcune località hanno raggiunto e superato i 600–700 millimetri nel solo mese di gennaio. Numeri fuori scala, che raccontano un mese dominato da perturbazioni ripetute e piogge persistenti.


Nel Messinese la pioggia non è arrivata a intermittenza, ma ha scandito le giornate. Una presenza costante che ha restituito acqua a fiumi e torrenti rimasti asciutti per mesi, riattivato le falde e trasformato il paesaggio.


Un sollievo soprattutto per il mondo agricolo, uno dei settori più colpiti negli ultimi anni. Nel comprensorio ionico e nelle aree interne della provincia, molti agricoltori avevano affrontato estati durissime, con raccolti ridotti e irrigazioni contingentate.


Le piogge di gennaio rappresentano una boccata d’ossigeno, fondamentale per le colture e per la preparazione dei terreni in vista della primavera.


Il confronto con il recente passato rende ancora più evidente la portata di questo evento. Tra il 2024 e il 2025, le curve delle precipitazioni erano rimaste costantemente al di sotto della norma climatica, aggravando una crisi già strutturale.


Il mese di Gennaio, invece, ha riportato le piogge ben al di sopra della media degli ultimi vent’anni, segnando una svolta dal punto di vista meteorologico.


Ma se la siccità può dirsi, almeno per ora, archiviata, il Centro Meteorologico Siciliano invita alla prudenza. La pioggia riempie gli invasi e ricarica le riserve, ma non basta da sola a risolvere la crisi idrica.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page