top of page

MALTEMPO, NOTTE DI PAURA IN TUTTO IL MESSINESE: CHIUSA LA A18, RAFFICHE DI VENTO E BLACKOUT DIFFUSI



Raffiche fortissime di vento che si mischiano a piogge intense, fulmini e tuoni e un’emergenza maltempo che non abbandona tutta la provincia. E’ stata una notte durissima per Messina, dalla fascia ionica a quella tirrenica, dove alberi sradicati, tetti scoperchiati e furgoni ribaltati l’hanno fatta da padrona.


Sembra di stare a Trieste, ma senza la redenzione delle raffiche di burrasca  che sui rilievi hanno lambito i 180 chilometri orari. Il dato rilevato dalla stazione meteorologica di Puntale Bandiera tra Rometta e Monforte San Giorgio, ha superato i 151 km/h di valore medio nelle zone collinari. Sul crinale dei Peloritani però il dato fa paura, con picchi che hanno superato i 180 chilometri orari. Valori questi, degni di un uragano tropicale anche se al contrario del ciclone Harry, si tratta di una tempesta Atlantica generata a sua volta da una vasta perturbazione extratropicale.


I venti di burrasca hanno anche danneggiato gli impianti elettrici lasciando al buio interi quartieri, sia a Messina città che in provincia. In molti casi a spezzare i fili stradali della corrente sono stati i rami e gli alberi, sradicati dalla furia delle raffiche. Sulla costa Tirrenica alcuni tralicci sono stati divelti. Nella città dello stretto sia il centro che le periferie hanno fatto i conti con arbusti piombati in strada e tetti spezzati come quello della scuola Manzoni. Via Trieste, lato mare, viale San Martino, viale Regina Elena e via Catania per ore sono state chiuse al transito poiché le corsie sono state occupate da grossi alberi, stramazzati al suolo. Giovedì pomeriggio in via Giorgio La Pira, presso il palazzo delle Poste di Pistunina, il cancello d’ingresso è piombato su una macchina, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco per la rimozione e messa in sicurezza del luogo.


Oltre, ad alcune automobili gli alberi caduti non hanno colpito passanti o automobilisti in transito. Per le avverse condizioni meteo e per la presenza di arbusti sulle carreggiate, il Consorzio Autostrade Siciliane dalle 6 di quest’oggi alle 9,30 ha interdetto al traffico la circolazione sulla A18 tra gli svincoli di Tremestieri e Giarre, in entrambe le direzioni. L’avviso intanto, resta sempre quello di spostarsi solo in caso di stretta necessità e con cautela e velocità moderata, sia in città che sulle strade provinciale e soprattutto autostrade.


A Messina, gli impianti elettrici dei sistemi di pompaggio a servizio della zona sud della città risultano gravemente danneggiati. Già dalle prime luci dell’alba di stamani, i tecnici di Amam sono a lavoro per ripristinare il servizio idrico, nel più breve tempo possibile.


Dalle 14 di giovedì 12 febbraio, tutte le squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Messina stanno operando incessantemente su tutta la provincia per ripristinare la viabilità in molte zone, o mettere in sicurezza edifici e appartamenti, i cui tetti sono stati messi a dura prova dal vento.  A San Pier Niceto, in via Presti Paola i pompieri sono intervenuti per rimuovere dalla strada il tetto di un’abitazione su due livelli e mettere in sicurezza l’abitazione rimasta per buona parte esposta alle intemperie.


A Venetico il sindaco Francesco Rizzo stamattina ha chiuso al transito la via Lungomare Nauloco, nel tratto di collegamento con Valdina, dall’incrocio con via del Vespro. A Spadafora i marosi hanno invaso anche la strada che costeggia la spiaggia, a causa della presenza di sabbia e massi. Poche ore fa, il sindaco Lillo Pistone ha anche annullato la festa di Carnevale che venerdì pomeriggio si sarebbe tenuta all’interno del Palazzetto dello Sport.


Anche Rometta è ancora interessata da fortissime mareggiate che stanno causando seri problemi alle viuzze che sporgono sul mare. La situazione non cambia a Villafranca e Saponara dove è stata interdetta la circolazione sui lungomare a causa della segnaletica divelta e delle onde che minacciano le strade.


Il peggio sembra essere passato, nelle prossime ore il flusso atlantico abbandonerà completamente l’intera provincia anche se sabato e domenica è previsto un altro peggioramento. La conta dei danni però è solo all’inizio.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page