top of page

Maltempo Zafferia, oggi incontro formativo sulla sicurezza idrogeologica


Si terrà oggi, sabato 8 febbraio ore 15:30 presso la chiesa di Zafferia, un incontro formativo sulla sicurezza idrogeologica. L’incontro, organizzato dalla Protezione Civile comunale di Messina, aperto a tutta la cittadinanza, rappresenta un’opportunità per approfondire il funzionamento del sistema di allerta tramite sirene e per acquisire informazioni sui comportamenti corretti da adottare in caso di piogge intense, al fine di mitigare il rischio di frane e alluvioni.


All'appuntamento interverranno l'assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, insieme agli esperti Rizzo, Monaco e Ingemi, oltre al personale dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Messina.

"L'incontro – spiega l’assessore Minutoli – rientra nel piano comunale di emergenza e fa parte del percorso di formazione e sensibilizzazione della popolazione sui protocolli di sicurezza. Alla luce della recente ondata di maltempo che ha colpito la nostra città, l’Amministrazione continua l’attività informativa, illustrando le misure previste e le procedure da seguire in caso di emergenza. Abbiamo già avviato il ciclo di incontri nelle zone nord della città, come Faro Superiore e Sperone, e ora abbiamo deciso di dare priorità a Zafferia, ripartendo dalle aree maggiormente colpite. Questo incontro è solo una delle tappe di un percorso che proseguirà anche in altre zone vulnerabili della città, dove sono installate le sirene di allerta. Attualmente, Messina dispone di 16 sirene, distribuite in punti strategici per garantire la massima copertura e una tempestiva diffusione delle segnalazioni di emergenza".


Durante l'incontro, i cittadini saranno informati sui diversi tipi di segnale emessi dalle sirene di allerta: preallarme, allarme e cessato allarme. Inoltre, saranno fornite linee guida pratiche su come comportarsi prima, durante e dopo un evento alluvionale, con l'obiettivo di tutelare la sicurezza della popolazione e minimizzare i rischi.


L’Amministrazione invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante appuntamento per acquisire le informazioni necessarie a garantire la propria sicurezza e quella della comunità.

Comments


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page