"fRANCHITTO" PRENOTA UN POSTO ALLA PRIMA
blog teleespazio messina 611
Cerca

Marefestival Salina al via la decima edizione


Inizia questo pomeriggio, alle 18, il Decennale del Premio Troisi, nella terrazza del porto turistico di Marina di Salina avrà luogo la conferenza stampa.

Alle 22 a Malfa si svolgerà lo spettacolo sul palco della piazza Immacolata. Stasera riceveranno il Premio Troisi Barbara De Rossi e Claudio Castrogiovanni e per la sezione Emergenti il regista Francesco Santocono per un corto sul tema Hiv. Targa Argento all’attore siciliano Tony Morgan. All’apertura prenderà parte Roberto Gueli, vicedirettore nazionale TgR Rai, media partner della manifestazione promossa da Massimiliano Cavaleri, Patrizia Casale e Francesco Cappello.

Protagonisti della seconda serata Claudio Gioè a cui sarà assegnato il Premio Cral Città metropolitana di Messina, e Roberto Lipari che riproporrà uno dei suoi ultimi show. Premio “Troisi Emergenti” alla documentarista e giornalista Alessia Bottone.

Nella serata finale si esibirà la cantante Silvia Mezzanotte, voce dei Matia Bazar per 10 anni con cui ha vinto un Sanremo con il brano “Messaggio d’amore”, che riproporrà insieme ad altri brani celebri del gruppo e un omaggio a Mina prima della consegna del Premio Troisi categoria Musica. Sempre sabato sera sono attesi Claudia Koll, Pif, Paolo Ruffini, il maestro Claudio Rossi Massimi, la produttrice Lucia Macale.

Come per ogni edizione i Premi Troisi sono stati realizzati dal “maestro di resine” Antonello Arena; le targhe del Decennale sono firmate da Claudio Calabrò di Sear Argenti. A consegnarle, tra gli altri, saranno il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella, il presidente del Conservatorio Corelli Giuseppe Ministeri, la presidente nazionale del Cirs Maria Celeste Celi, il responsabile Relazioni con i media e comunicazione area Sud di Open Fiber Fabio Melia, gli imprenditori Giuliano Fecarotta rappresentato da Paola Marino, Manfredi Barbera, Paolo e Salvatore Sciotto, Gea Nuccio, Daniele De Vincenzo.

Il Marefestival potrà essere seguito in streaming sulla pagina Facebook e nelle dirette della pagina Instagram Sicilian_Story, partner del Decennale insieme con Plastitalia.