top of page

Messina, celebrati i vent'anni della Polizia Metropolitana


Messina - La Polizia Metropolitana di Messina ha celebrato il ventesimo anniversario dell'istituzione del Corpo.

La cerimonia si è svolta ieri al Duomo con una messa officiata da Monsignor Cesare Di Pietro, alla presenza del Prefetto di Messina Cosima Di Stani, del Segretario Generale della Città Metropolitana, Maria Angela Caponetti, del Comandante del Corpo, Daniele Lo Presti, e delle più alte cariche provinciali delle forze dell'ordine. “Il Corpo della Polizia Metropolitana di Messina, sempre più proiettato ad una evoluzione operativa nell’ambito della sicurezza urbana – ha affermato il Comandante Lo Presti - è chiamato ad affrontare e a dare risposta alle molteplici richieste dei cittadini e delle istituzioni. I nostri agenti rispondono ogni giorno con competenza e spirito di servizio. Questi venti anni sono la testimonianza del lavoro, assiduo e incessante che ciascun operatore ha compiuto e compie quotidianamente."

Il Corpo ha competenza su tutto il territorio metropolitano ed esercita attività di polizia giudiziaria e polizia stradale con funzioni ausiliare di pubblica sicurezza. La Polizia Metropolitana, nello svolgimento dei suoi compiti, offre particolare attenzione alla tutela dell’ambiente ed alla protezione della fauna selvatica attraverso l'attività di vigilanza venatoria. In questo ventennio, numerosi sono stati gli eventi calamitosi che hanno visto gli agenti impegnati in interventi di protezione civile e, in particolare, in occasione delle alluvioni di Falcone del 2008, Giampilieri e Scaletta Zanclea nel 2009, la frana di San Fratello nel 2010, l’alluvione a Barcellona Pozzo di Gotto e Saponara nel 2011, gli incendi di Messina e Spadafora e la ricerca del piccolo Gioele e della madre Viviana a Caronia. Inoltre, è spesso impegnata, in collaborazione con le Polizie locali, nel controllo del territorio e nel rispetto delle norme del Codice della strada. La Polizia Metropolitana di Messina, che opera su due turni di servizio diurni, 7 giorni su 7, con pronta reperibilità serale e notturna, ha in dotazione 15 automezzi, oltre ad un aeromobile a pilotaggio remoto, ed è composta dal comandante, da 7 sostituti commissari, responsabili di Sezione, distribuiti nei reparti di Comando, Polizia Giudiziaria, Radiomobile, Specialistica, Procedure Sanzionatone, Contenzioso, Amministrativa Tributaria e amministrativa finanziaria, ed ancora, 26 istruttori di vigilanza e 22 unirà di personale amministrativo.

L'approvazione della graduatoria del concorso per 19 posti per collaboratore di vigilanza provinciale, avvenuta il 18 aprile 2002, fu il primo atto che istituì il Corpo di Polizia Provinciale di Messina, oggi Polizia Metropolitana in virtù della trasformazione delle ex Provincia Regionale in Città Metropolitana.

bottom of page