top of page

MESSINA, EMERGENZA VIABILITA’ NELLE ZONE COLLINARI



Interventi strutturali e definitivi sulla Strada Provinciale 45 denominata “Quattro Masse” e la messa in sicurezza di quella 44 “Campo Italia”. Arterie, che nelle ultime settimane a causa del maltempo, hanno presentato un conto caro e salato, fatto da anni di interventi mancati e una messa in sicurezza che tarda ad arrivare, nonostante i recenti fatti di cronaca e un comitato, quello delle Masse, che appena 4 giorni fa ha presentato un esposto in Procura.


Gli ultimi interventi di messa in sicurezza della Provinciale 44 sono avvenuti a fine agosto 2020 e hanno suscitato parecchie polemiche. I lavori, diretti dall’ingegnere Anna Chiofalo costarono alla Città Metropolitana 750 mila euro di fondi “Messina Riparte” e riguardarono il rifacimento pavimentazione e sicurezza, con il contenimento dei versanti.


A inviare una nota alla Città Metropolitana di Messina sono stati il Consigliere Domenico Santisi e il Deputato Regionale del M5S Antonio De Luca che hanno sollecitato gli uffici competenti ad adottare tutti gli interventi strutturali e definitivi che necessitano i luoghi interessati dalle gravi criticità.


Le strade in questioni, infatti, presentano dissesti idrogeologici, cedimenti e frequenti cadute di vegetazione e detriti, con evidenti rischi per la sicurezza e forti disagi per i residenti che lottano ogni giorno tra la vita e il pericolo di non arrivare vivi a casa.

Nessun intervento tampone ma occorre un piano strutturale fatto da scadenze e un cronoprogramma chiaro e attendibile.


Il Consigliere Santisi, nella nota ha chiesto la condivisione degli interventi previsti, l’attivazione di un monitoraggio costante del rischio idrogeologico e l’apertura di un confronto con i comitati di zona e la municipalità, oltre all’inserimento della questione nel prossimo Consiglio Metropolitano.


Sulla vicenda è intervenuto anche il Deputato Regionale all’ARS del M5S Antonio De Luca: «Le aree collinari non possono essere considerate territori di serie B -ha sottolineato De Luca- È indispensabile che si passi da interventi sporadici a una programmazione seria e duratura con l’obiettivo di colmare definitivamente il divario tra aree urbane e territori collinari».

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page