top of page

MESSINA, IL COMUNE PRESENTA RICORSO CONTRO IL TAR PER GLI STUDENTATI


Il Comune di Messina è pronto a impugnare la decisione del Tribunale amministrativo che ha riaperto la partita sugli studentati universitari proposti dalla società Zanklon. L’annuncio è arrivato in aula consiliare dall’assessore comunale Roberto Cicala, intervenuto subito dopo l’approvazione del regolamento sul patrocinio legale per amministratori e dipendenti.


Un passaggio tecnico che, di fatto, ha spianato la strada alla scelta politica di promuovere ricorso contro la Presidenza del Consiglio dei ministri, coinvolta nel procedimento autorizzativo legato alla Zona economica speciale. Secondo quanto riferito dall’assessore, la Giunta conferirà a breve l’incarico ai legali dell’ente per contestare l’impianto giuridico che ha condotto alla recente pronuncia del Tar di Catania.


Il nodo resta la catena delle autorizzazioni che hanno superato il parere contrario espresso dal Consiglio comunale nella conferenza dei servizi di gennaio. Un passaggio che l’amministrazione considera decisivo, in quanto espressione di una valutazione complessiva sugli effetti urbanistici, viari e sociali dei progetti. La vicenda degli studentati “Archimede” e “Centro” si era fermata lo scorso autunno con il voto negativo dell’aula, che aveva invece dato il via libera al solo intervento in area Policlinico. La società proponente aveva quindi adito il giudice amministrativo, sostenendo la legittimità delle autorizzazioni già ottenute e l’illegittimità di un nuovo vaglio politico-tecnico. Nel frattempo, però, la cabina di regia nazionale della Zona economica speciale è intervenuta rilasciando nuovi provvedimenti autorizzativi, che hanno sostituito quelli precedenti e rimosso il vincolo del passaggio in Consiglio comunale. Preso atto di questo mutamento, il Tar ha dichiarato cessata la materia del contendere.


Una decisione che, sul piano sostanziale, ha riaperto la strada ai due interventi bocciati dall’aula, riaccendendo lo scontro tra autonomie locali e livelli centrali dello Stato sulla governance del territorio e sulle scelte di sviluppo urbano.

 
 
 
Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page