La vittoria convincente per 2-0 contro il Latina ha dato ulteriore fiducia alla squadra di Raciti, che anche grazie al pareggio interno della Gelbison contro il Giugliano, riesce ad accorciare sulla zona salvezza diretta. Infatti, il Messina, è attualmente al diciassettesimo posto in classifica con 29 punti, mentre a solo 5 lunghezze c'è proprio la Gelbison.
Forse, ancora una volta, saranno proprio queste due compagini a battagliare per aggiudicarsi i rispettivi obiettivi stagionali, ben più diversi da quelli della stagione 2020/2021, dove entrambe le squadre, all'epoca in Serie D, erano in corsa per la promozione tra i professionisti, agguantata poi dal Messina.
A testimoniare quanto i giallorossi siano nettamente in ripresa in questo 2023, è il dato sui punti ottenuti in trasferta, impresa utopica per la truppa messinese durante la prima fase di stagione. Infatti il Messina, durante tutto il girone di andata, su 9 trasferte ha perso ben 9 volte, palesando una netta difficoltà nell'imporsi al di fuori dei confini del San Filippo.
A dirla tutta, i peloritani, sotto la guida di Auteri, stentavano parecchio anche in casa. Nelle restanti 10 partite del girone di andata infatti, hanno totalizzato la miseria di 11 punti.
Tutt'altra musica invece per il Messina targato Ezio Raciti, dove nel girone di ritorno sono arrivati molti più punti in trasferta. Esattamente 10 in 5 partite fuori casa, figli di 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Numeri che testimoniano i miglioramenti del Messina anche dal punto di vista del carattere e della personalità dimostrate in campo.
I segnali sono molto incoraggianti, ma a questa squadra servirà ancora molta dedizione per cercare di liberarsi definitivamente dalle pericolose ultime posizioni di classifica.
La prossima sfida interna contro il Monopoli, per i giallorossi rappresenta una ghiotta occasione per dare continuità di risultati, aspettando anche i risultati dagli altri campi tra Fidelis Andria-Gelbison e Monterosi Tuscia-Latina.
Pietro Inferrera
Comments