top of page

Milan-Tottenham, precedenti e probabili formazioni

Oggi torna la Champions League, competizione in cui il Milan non raggiungeva gli ottavi di finale dal 2014, anno dove riuscì addirittura ad agguantare i quarti, dove poi fu eliminato dall'Atletico Madrid. Quel periodo, in cui a sedere sulla panchina dei diavoli c'era Clarence Seedorf, rappresentò il preludio di un lento e inesorabile declino per il club rossonero. Anni dove passarono molti allenatori, calciatori e dirigenti, anni in cui la presidentessa del Milan era Barbara Berlusconi e Galliani non aveva più il potere decisionale degli anni d'oro. A testimoniare la fine di un'era ci fu il gol di Kakà, ultima rete rossonera in una fase finale di Champions League. Proprio lui, l'enfant prodige del primo Milan ancelottiano bello e vincente.



Ricordi a parte, oggi i tifosi rossoneri possono godersi nuovamente la loro squadra giocare un ottavo di finale della massima competizione europea con una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni. A San Siro infatti si prevede il tutto esaurito per la gara contro il Tottenham. Di seguito, cerchiamo di capire quali potrebbero essere le probabili formazioni delle due squadre.


Milan-Tottenham, le probabili formazioni


Dopo una striscia di risultati negativi, il Milan ha ritrovato la vittoria contro il Torino. Un successo a seguito di una prestazione non memorabile ma che comunque dà fiducia al gruppo. Stefano Pioli, dunque, va verso la riconferma 3-4-2-1, con Tatarusanu fra i pali; difesa a 3 con Kalulu, Thiaw e Tomori; la linea di centrocampo sarà composta da Saelemaekers, Krunic, Tonali e Theo; dietro l'unica punta Giroud, agiranno Brahim Diaz e Leao.



Il Tottenham di Antonio Conte invece si schiererà con un modulo a specchio. Gli Spurs però dovranno fare a meno di parecchi calciatori causa infortuni: Lloris, Bissouma, Sessegnon e Bentancur. Dunque in porta andrà Forster; la difesa a 3 sarà formata da Romero, Dier e Lenglet; a centrocampo agiranno Perisic, Sarr, Slip ed Emerson Royal; dietro l'unica punta Kane ci saranno Son e Kulusevski.


MILAN (3-4-2-1): Tatarusanu; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers, Krunic, Tonali, Theo

Hernandez; Diaz, Giroud, Leao. All. Stefano Pioli.


TOTTENHAM (3-4-2-1): Forster; Romero, Dier, Lenglet (Davies); Emerson, Skipp, Sarr, Perisic; Kulusevski, Son; Kane. All. Antonio Conte.


Milan-Tottenham i precedenti


Il Milan affronta il Tottenham nel match valido per gli ottavi di andata di Champions League. Fra le due squadre sono quattro i precedenti, e in tutti e quattro i casi i rossoneri non sono mai riusciti a trovare la via del gol.


1) - 15 febbraio 2011. Milan Tottenham 0-1 (Ottavi di Champions League andata)

2) - 9 marzo 2011.Tottenham Milan 0-0 (Ottavi di Champions League ritorno)

3) - 5 agosto 2015. Tottenham Milan 2-0 (Audi Cup)

4) - 1 agosto 2018. Tottenham Milan 1-0 (International Champions Cup)


Pietro Inferrera

Foto Sky

bottom of page