top of page

MILAZZO, CONSIGLIO COMUNALE TRA PUDM, STADIO E BORGO VACCARELLA: E’ SCONTRO IN CONSIGLIO COMUNALE.


E’ stata una seduta di consiglio comunale lunga e articolata, quella tenutasi mercoledì sera a Palazzo dell’Aquila. Il pudms non è ancora entrato in vigore in attesa del via libera da parte della Regione, ma accende la discussione in Comune.


Tra lo Stadio Salmeri e quello che potrebbe diventare dopo la sua dismissione, le nuove vesti dell’ex Tiro a Segno che sarà ripensato in chiave sostenibile come pista ciclabile e da running c’è il borgo dei pescatori di Vaccarella.


A tal proposito il sindaco di Milazzo, Pippo Midili ha precisato tranquillizzando i pescatori di Vaccarella che “nessun posto barca sarà eliminato dall’arenile del borgo, anche dopo l’entrata in vigore del Piano urbano della mobilità sostenibile”.


Dopo averlo dichiarato anche ieri sera, Midili lo ha messo nero su bianco in una lettera inviata all’associazione dei pescatori “Nino Salmeri”, al titolare della concessione, al demanio marittimo, alla Capitaneria di porto e a tutti i consiglieri comunali.


Una scelta che trova le sue motivazioni nel porre fine alle continue discussioni avvenute in aula, relative alle previsioni di Piano che, a detta dei consiglieri di minoranza, andrebbe a penalizzare non solo i titolari dei posti barca, con l’eliminazione di 31 posti approdo, ma anche l’identità del quartiere marinaro.


“La  volontà dell’Amministrazione su Vaccarella è stata espressa con chiarezza sia nel parere espresso dalla commissione tecnica specialistica in sede di valutazione ambientale – scrive il primo cittadino – sia, concretamente, attraverso le azioni poste in essere come il recupero dell’ex Asilo Calcagno, la riqualificazione degli approdi nello stesso borgo, il protocollo d’intesa con l’Asp per la riqualificazione dell’ex ospedale e anche col ripascimento della spiaggia, in corso di autorizzazione. Nel merito – prosegue la nota - anche nel Pudm si ribadisce l’attivazione dell’azione di mantenimento dell’identità storica del borgo e, con riferimento proprio al lotto relativo all’associazione “Salmeri”, la decisione di incrementare la superficie da concedere da 2463 mq a 3400, col mantenimento degli attuali posti barca”.

“In tutti i casi,– ha concluso Midili –qualora fossero documentate dissonanze rispetto l’effettiva situazione dei luoghi, indipendentemente dagli esiti connessi all’adozione del Piano, verranno poste in essere tutte le necessarie azioni finalizzate alla risoluzione di eventuali problematiche delle associazioni esistenti”.


La giunta municipale ha approvato lunedì scorso il progetto per la riqualificazione degli approdi nel Borgo di Vaccarella. L’intervento, finanziato dal Gac per l’importo di 240 mila euro è finalizzato a migliorare le condizioni operative dei pescatori, la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture portuali, ridurre gli impatti ambientali e rendere più accessibile e attrattiva l’area.


Il PUMS, invece, di fatto pianificherà per i prossimi 10 anni una mobilità sostenibile, efficiente per i cittadini ed equa per gli stakholders che investono sul territorio. Il documento redatto dalla società Tps Pro srl di Bologna, la stessa che ha realizzato quello di Messina, conterrà interventi programmati che riguarderanno non solo il traffico cittadino ma anche le infrastrutture che ricadono nel territorio di Milazzo. Un ricco menù, quello contenuto nel Piano, che prende in considerazione parecchi parametri venuti fuori da attente osservazioni fatte dall’azienda emiliana.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page