MILAZZO, NUOVO CENTRO PER L’IMPIEGO: SI TROVERA’ NELL’EX SCUOLA DI “SAN PIETRO”
- Grazia Di Mauro
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

L’ex scuola elementare di San Pietro presto indosserà nuove vesti. Ad aggiudicarsi i lavori per oltre 514mila euro è stata una ditta nebroidea.
Da luogo di incontro e istruzione a porta verso il futuro. L’ex scuola elementare di San Pietro presto diventerà il nuovo Centro per l’Impiego comprensoriale. A occuparsi dei lavori sarà una società di Sant’Agata Militello, la SGPL.
A metterlo nero su bianco è stato l’ufficio gare della Città di Milazzo che ha approvato il verbale di aggiudicazione. L’impresa nebroidea si è aggiudicata l’appalto grazie a un ribasso del 34,87 per cento sull’importo a base d’asta di 790 mila euro oltre IVA. L’offerta presentata è stata pari a 514 mila euro. In totale hanno partecipato 3 ditte, su 5 invitate.
Le somme necessarie per l’intervento arrivano dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sono state assegnate con decreto del 22 luglio 2024 dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
Dunque, nella frazione San Pietro sorgerà un vero e proprio polo per l’occupazione, destinato a servire l’intero comprensorio, da Villafranca Tirrena a Milazzo. Attualmente, gli uffici del Centro per l’Impiego sono ospitati in via Tre Monti.
Per il Comune si tratta di un duplice vantaggio: da un lato verranno eliminati i costi di locazione dell’attuale sede, dall’altro sarà recuperato un immobile comunale da tempo in stato di abbandono, che in passato era stato persino inserito nel piano di dismissione.
Grazie ai finanziamenti ottenuti sarà possibile ristrutturare non solo i locali del piano terra, ma anche quelli del primo piano, consegnando alla comunità un ufficio moderno e “chiavi in mano”, situato in una posizione strategica, a pochi passi dall’uscita dell’asse viario di Grazia.
L’intervento rientra nel piano regionale di riqualificazione dei Centri per l’Impiego, che consente ai Comuni di adeguare le sedi esistenti alle normative vigenti.








Commenti