top of page

Milazzo si prepara al "Carnevale del Mare": tre giorni di festa e partecipazione

Milazzo si prepara a vivere una nuova edizione del suo ormai celebre “Carnevale del Mare”, un evento che ogni anno anima la città, portando allegria, colori e una forte partecipazione della comunità. Quest’anno, il Carnevale si svolgerà in tre date: il 22 febbraio, il 2 e il 4 marzo. La macchina organizzativa, coordinata dall’esperta del sindaco Lucia Scolaro, ha già definito la programmazione, che promette di essere una delle edizioni più coinvolgenti e ricche di novità.


Il Carnevale di Milazzo, che ha guadagnato nel tempo il soprannome di "Carnevale del Mare", si caratterizza per il forte legame con la tradizione marinara della città. E, proprio in virtù di questa particolarità, l’edizione di quest’anno si arricchirà di numerose iniziative che vedranno il coinvolgimento di un ampio ventaglio di realtà locali. Tra le novità, un ruolo di primo piano sarà affidato alle associazioni, alle parrocchie e agli istituti scolastici, che contribuiranno a raddoppiare il numero dei carri e dei quadri, portando a una quindicina le creazioni che sfileranno per le strade della città.


“Contiamo di regalare tre giornate di goliardia e di condivisione – ha dichiarato Lucia Scolaro, esperta del sindaco e coordinatrice dell’evento – Un’edizione che si appresta ad essere più ampia e partecipata, grazie al coinvolgimento di tantissime realtà locali, dalla Consulta giovanile alle parrocchie, dalle scuole agli istituti comprensivi, fino alle associazioni culturali e sportive. La collaborazione è stata sin da subito entusiasta, e il gruppo di lavoro, già dal primo incontro, si è dimostrato pronto e disponibile per rendere questa edizione davvero speciale.”


L’entusiasmo della cittadinanza e l’impegno delle realtà coinvolte hanno portato a un importante cambiamento rispetto alle edizioni precedenti: oltre ai tradizionali carri allegorici, quest’anno i “quadri” – scenografie tematiche che raccontano storie e tradizioni locali – avranno un ruolo altrettanto rilevante. La sfilata attraverserà il cuore pulsante di Milazzo, partendo dalla zona antistante il porto, passando per piazza della Repubblica e arrivando fino alla caratteristica zona di Vaccarella. L’itinerario della parata è ancora in fase di definizione, ma si prevede che l'intero percorso sarà un vero e proprio spettacolo di colori, suoni e allegria.


Una delle novità più attese di quest’anno è l'introduzione di una giuria che valuterà i carri e i quadri durante la sfilata, premiando le creazioni più originali e artisticamente riuscite. Ogni serata del Carnevale del Mare sarà arricchita da momenti musicali e di animazione, per offrire ai cittadini e ai visitatori un'esperienza di festa completa e coinvolgente.


“Questa edizione del Carnevale è il frutto di un grande lavoro di squadra – ha concluso la Scolaro – ed è proprio grazie alla collaborazione di tutti che stiamo creando un evento che vuole essere soprattutto un’occasione di sano divertimento per la città. La partecipazione delle scuole, delle associazioni e dei gruppi locali ci ha permesso di costruire un Carnevale che rispecchia pienamente lo spirito di Milazzo: una comunità unita e pronta a festeggiare insieme.”


Con queste premesse, il Carnevale del Mare di Milazzo si preannuncia come una delle manifestazioni più attese dell’anno, capace di richiamare cittadini e turisti in un tripudio di colori, suoni e tradizioni.

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page