MILAZZO, SI VOTA IN CONSIGLIO PER UNA VARIANTE AL PRG: PREVISTO UN PARCO AL POSTO DELL’EX STAZIONE
- Grazia Di Mauro
- 14 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min

Un grande parco urbano dotato di tutti i servizi, un’area sportiva con un edificio commerciale e poi un terminal che sia nodo di interscambio, oltre alla presenza di tanto verde. Sarà questo il parco urbano denominato Parco Tra I Mari che nascerà all’interno dell’Ex scalo Ferroviario di Milazzo.
La struttura che si estenderà su 25mila metri quadri ospiterà anche laboratori artistici, una biblioteca, una sala convegni e attività ricettive correlate.
La proposta di delibera contenente gli elaborati è stata già trasmessa all’ufficio di presidenza ed è al vaglio della prima commissione consiliare. Dopo il parere andrà in Aula per il dibattito e la successiva votazione. Quindi la pubblicazione per la presentazione di eventuali osservazioni.
Alla fine dell’iter, considerato che tutte le aree sono di proprietà comunale e dunque non sarà necessario procedere alle espropriazioni, occorrerà individuare le risorse necessarie per eseguire l’intervento.
Il progetto per la riqualificazione della grande area è stato redatto dallo studio Bodar Bottega d’Architettura e selezionato nel 2022 a seguito di concorso pubblico europeo, finanziato dallo Stato con risorse pari 700 mila euro. L’investimento per realizzarlo ammonta a 40 milioni di euro.
Nella conferenza dei servizi, il Parco ha ottenuto il via libera sia dalla Soprintendenza e dal Genio Civile, che dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina.
Per arrivare in Aula, però, occorre la pronuncia delle forze politiche su una variante da apportare al Piano Regolatore Generale. Alcune zone sul quale sorgerà la grande struttura, infatti, hanno destinazione industriale. Oltretutto, la vecchia stazione deve essere inserita all’interno dello strumento urbanistico che ad oggi non è presente nel documento.
“Siamo fiduciosi sulla possibilità di trovare i finanziamenti – ha detto il sindaco Pippo Midili – perché quando si è in possesso di una progettazione tutto diventa più semplice. L’opera, immaginata per il futuro della città di Milazzo- ha sottolineato il primo cittadino- contribuirà in maniera rilevante ad aumentare la dotazione di servizi concentrandoli in un’area che attualmente ne risulta carente e contribuendo a rendere la città di Milazzo, polo di attrazione per gli ambiti locali che vi gravitano attorno”.








Commenti